Si è chiuso lo scorso 14 ottobre il periodo per la presentazione delle richieste al bando 3 della misura Parco Agrisolare che ha registrato una partecipazione di oltre 3.700 domande corrispondenti a circa 266 milioni di euro.
Il via libera della Commissione Europea all’aumento della dotazione di bilancio, per un totale di 850 milioni di euro di risorse supplementari, ha permesso l’apertura del Bando 3 dedicato alle regioni del sud e lo scorrimento della graduatoria del Bando 2. Le risorse già assegnate con il Bando 1 e il Bando 2 ammontano approssimativamente a 1.800 milioni di euro.
Con specifico riferimento al Bando 2 si precisa che:
Tabella 1 A: sono state assegnate risorse per oltre 920 milioni di euro rispetto ai 1.078 previsti in seguito alla rimodulazione e al netto delle risorse riservate per il Bando 3;
Tabella 2 A: sono state assegnate risorse per oltre 204 milioni di euro rispetto ai 300 previsti in seguito alla rimodulazione;
Tabella 3 A: sono state assegnate risorse per oltre 48 milioni di euro rispetto ai 59 previsti in seguito alla rimodulazione;
Tabella 4 A: sono state assegnate risorse per oltre 201 milioni di euro rispetto ai 225 previsti in seguito alla rimodulazione.
Il completamento delle attività di valutazione delle domande relative al Bando 2 e al Bando 3 avviene in parallelo al fine di attribuire i 550 milioni di euro residui e garantire il raggiungimento della milestone che prevede l’assegnazione del 100% delle risorse entro dicembre 2024.
L’esito dell’attività istruttoria, che verrà fornito dal GSE, potrà prevedere:
• l’invio del provvedimento di ammissione per le richieste ammissibili in posizione utile secondo l’ordine di priorità acquisito;
• l’invio del provvedimento di esclusione per le richieste non ammissibili;
• l’invio di una comunicazione con cui si attesta l’idoneità del progetto per le richieste ammissibili in posizione non utile che potranno beneficiare, secondo l’ordine di priorità acquisito, di eventuali risorse che dovessero rendersi disponibili a seguito di rinuncia da parte di altre iniziative ammesse.
Si precisa che le richieste sono valutate in base all’ordine di presentazione e che hanno priorità di ammissione quelle che non necessitano di alcuna integrazione.
In un secondo tempo, e in base alle risorse residue, vengono ammesse le richieste per le quali è stata integrata la documentazione, mantenendo, ai fini dell’ammissione al beneficio, l’ordine di presentazione.
Si ricorda che la documentazione presentata in fase di bando può essere integrata solo tramite il Portale Agrisolare nell’ambito di un interlocutorio con il GSE. Il periodo per l’integrazione della documentazione è fissato in 10 giorni (240 ore) e la fase di apertura dell’interlocutorio viene notificata all’indirizzo e-mail del referente tecnico indicato in fase di presentazione della richiesta. Si raccomanda in ogni caso di verificare periodicamente sul Portale lo stato della richiesta per evitare di precludersi l’opportunità di fornire le integrazioni laddove richieste.