Ultime news

Riparte il Bonus Colonnine domestiche per le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica nel periodo dal primo gennaio al 31 dicembre 2023. Le domande si possono presentare dalle 12:00 del 15 febbraio 2024 alla stessa ore del 14 marzo, utilizzando la piattaforma telematica di Invitalia.

Il Bonus Colonnine domestiche sostiene l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture standard per la ricarica di veicoli elettrici effettuati da persone fisiche e condomìni, in attuazione di quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2022 (articolo 1, comma 1, lett. a) e dall’art. 12, comma 3 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito con modificazioni con legge 24 febbraio 2023, n. 14).

Il contributo in conto capitale è concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI, secondo le modalità previste dal Decreto del Direttore Generale del 14 marzo 2023.

La dotazione finanziaria è di:
• 40 milioni di euro per l’acquisto e la messa in posa delle infrastrutture di ricarica elettrica effettuati a partire dal 4 ottobre 2022 e fino al 31 dicembre 2022
• 40 milioni di euro per l’acquisto e la messa in posa delle infrastrutture di ricarica elettrica effettuati a partire dal 1 gennaio 2023.

Gli interessati possono presentare la domanda tramite la piattaforma online, all’indirizzo che indicato prima dell’apertura dello sportello. L’accesso può essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.