Nel primo trimestre del 2024 si è registrata in Europa una crescita su base annua delle vendite di auto elettriche di oltre il 5%, leggermente superiore alla crescita delle vendite complessive di auto, stabilizzando così la quota di vendita di veicoli elettrici a livelli simili a quelli dello scorso anno. È quanto si legge nel Global EV Outlook 2024 dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA).
L’incremento delle vendite di auto elettriche è stato particolarmente elevato in Belgio, dove sono stati venduti circa 60.000 veicoli, quasi il 35% in più rispetto all’anno precedente, informa l’IEA. Tuttavia, il Belgio rappresenta meno del 5% delle vendite totali di automobili europee. Come rileva il rapporto, infatti, nei principali mercati europei – Francia, Germania, Italia e Regno Unito (che insieme rappresentano circa il 60% delle vendite di auto europee) – l’aumento delle vendite di auto elettriche è stato inferiore.
In Italia, le vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024 sono state inferiori di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo del 2023, e il calo si è registrato soprattutto nel segmento PHEV (veicoli elettrici ibridi plug-in). Tuttavia, rileva la IEA, “questa tendenza potrebbe essere invertita con l’introduzione di un nuovo schema di incentivi, e nel caso in cui la casa automobilistica cinese Chery riuscisse ad attrarre i consumatori italiani quando entrerà sul mercato entro la fine dell’anno”.
In Francia, invece, le vendite complessive di veicoli elettrici nel primo trimestre sono cresciute di circa il 15%, e l’aumento delle vendite di BEV (veicoli elettrici a batterie) è stato superiore a quello dei PHEV. Sebbene si tratti di meno della metà rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, evidenzia l’Outlook, le vendite totali sono state comunque più elevate e hanno portato a un leggero aumento della quota di veicoli elettrici nelle vendite totali di auto.
Il Regno Unito ha registrato un incremento anno su anno (oltre il 15%) delle vendite di veicoli elettrici simile a quello della Francia, più o meno lo stesso tasso dello stesso periodo del 2023.
In Germania, dove i sussidi per le auto elettriche a batteria sono terminati nel 2023, le vendite di auto elettriche sono diminuite di quasi il 5% nel primo trimestre del 2024, principalmente a causa di un calo del 20% su base annua a marzo. La quota dei veicoli elettrici sul totale delle vendite di auto è stata quindi leggermente inferiore rispetto allo scorso anno. Come in Cina, le vendite di veicoli ibridi sia in Germania sia nel Regno Unito sono state più robuste delle vendite di veicoli elettrici, sottolinea la IEA.