Mi sorge un dubbio in merito all’uso della protezione interfaccia esterna e del DDI ad essa associati nel caso di un impianto fotovoltaico esistente con potenza pari a 6 kW al quale aggiungo un ulteriore impianto di pari potenza (avrò nuova sezione e gli inverter di ciascuna sezione con i DDI integrati). La potenza nominale complessiva supera 11,08 kW e quindi risulta necessaria una protezione di interfaccia esterna. Sono necessari due DDI distinti esterni agli inverter per ciascuna sezione d’impianto comandati dall’unica protezione interfaccia esterna? Allego lo SCHEMA DELL’IMPIANTO.
Marco Lanza
La potenza nominale complessiva 6 + 6 kW supera il limite di 11,08 kW previsto dalla norma CEI 0-21 e pertanto risulta obbligatorio installare un SPI sistema di protezione di interfaccia esterno agli inverter. Se fosse ancora possibile vi suggerirei di installare un nuovo inverter di potenza 5 kW invece di 6 kW, in modo tale che la potenza nominale complessiva non superi 11,08 kW. In tal caso non sarebbe necessario installare il sistema SPI esterno, con un notevole risparmio di soldi e spazio. L’inverter da 5 kW funzionerebbe benissimo per la maggior parte dei giorni dell’anno e se in qualche giornata di perfetto irraggiamento, producesse un po’ meno, si compenserebbe con il miglior rendimento in tutte le altre giornate.
Altrimenti in presenza di 2 inverter da 6 kW risulta obbligatorio il sistema SPI esterno che deve essere costituito dal relè di protezione, dal DDI (teleruttore o interruttore con bobina di apertura a mancanza di tensione e comando motore per la richiusura), da idoneo UPS o Buffer di continuità dell’alimentazione degli ausiliari per almeno 5 secondi (alimentazione del relè di protezione PI e alimentazione della bobina di comando del DDI teleruttore), test in campo di verifica del corretto funzionamento dell’intero SPI mediante cassetta prova relè (verifica iniziale e poi periodica ogni 5 anni come prescritto dalla Delibera 786/2016 dell’Autorità ARERA). Nel caso specifico se si installasse un solo DDI (teleruttore) a monte delle 2 sezioni FV, in caso di apertura del DDI non sarebbe più possibile fare la telelettura dei contatori di produzione. Il Tecnico del Distributore potrebbe contestare questo fatto e chiedere 2 DDI distinti, uno per ciascuna sezione FV, installati a valle del corrispondente contatore di produzione.