Nell’ambito del bando “Voucher Transizione Energetica”, la Camera di Commercio di Roma, metterà a disposizione due milioni e mezzo di euro a favore di quelle micro, piccole e medie imprese che vorranno effettuare lavori volti a migliorare l’efficienza energetica delle loro aziende. Si tratta di contributi e fondo perduto, ovvero soldi che non dovranno essere restituiti.
Ogni richiesta potrà ottenere fino ad un massimo di 10 mila euro ad impresa. Le agevolazioni previste dal bando sono concesse sotto forma di voucher che è pari al 70% delle spese ammissibili. Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 3mila euro (al netto dell’Iva). Le spese devono essere sostenute a partire dal primo gennaio 2023 fino al termine di presentazione della rendicontazione, fissata per il 30 settembre 2024.
Sono diverse le spese ammesse dal bando. Si potrà chiedere un contributo a fondo perduto per servizi di consulenza energetica, quelli per la formazione e, soprattutto, le spese sostenuto per impianti, macchinari e attrezzatura. Chi ha comprato un collettore solare termico o sistemi di domotica, potrà partecipare al bando e ottenere il contributo.
NELLA FOTO: Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma