Ultime news

I cavi che collegano i componenti degli impianti fotovoltaici, come pannelli, inverter e dispositivi di protezione, devono essere installati e fissati correttamente per garantire sicurezza e affidabilità. A seconda delle esigenze, si utilizzano:

Fascette in nylon resistenti per ancorare i cavi solari a canaline o strutture di supporto.

Clip e ganci di fissaggio per mantenerli organizzati ed evitare disconnessioni.

Panduit offre una gamma completa di prodotti e componenti per l’impiantistica nei settori solare, fotovoltaico, eolico e della mobilità elettrica, tra cui una ricca offerta di fascette e clip di varie dimensioni e stili, adattabili alle specifiche necessità di ogni impianto.

Fascette per il fotovoltaico

Nel settore fotovoltaico, per organizzare e fissare cavi e cablaggi in modo sicuro e ordinato vengono utilizzate le fascette in nylon, materiale resistente agli agenti atmosferici, alla luce solare diretta e alle variazioni di temperatura, adatto quindi per installazioni all’aperto.
Panduit offre una vasta gamma di fascette in nylon di dimensioni e lunghezze diverse per adattarsi alle diverse esigenze di cablaggio. Le fascette Panduit sono dotate di un meccanismo di blocco che consente di stringerle attorno ai cavi e ai tubi in modo sicuro. Alcuni modelli offrono anche meccanismi di sgancio rapido per semplificare la manutenzione o la sostituzione dei cavi. Nel caso fosse necessaria una soluzione più resistente e duratura, Panduit offre le fascette in acciaio rivestite in nylon. Questo prodotto offre un design con testina monoblocco e autobloccante, per una installazione permanente.

Clip e ganci di fissaggio per impianti fotovoltaici

Per fissare saldamente i cavi ai supporti dei pannelli solari o alle strutture di montaggio, si utilizzano le clip per cavi solari. Queste garantiscono ordine e sicurezza, prevenendo grovigli e danni. Panduit offre diverse soluzioni, tra cui le clip HCME06A12 e UCCPD-C130 che rispondono alla Norma CEI 64-8:2024.
Con le clip UCCPD-C130 si ottiene una gestione sicura dei cavi sui pannelli solari grazie alla chiusura in acetale resistente agli agenti atmosferici. Regolabile per rack di varie dimensioni, impedisce il movimento e gestisce fino a due cavi. La clip HCME06A12 mantiene i fasci di cavi ordinatamente organizzati e sicuri grazie al suo design flessibile. Questa clip a pressione è dotata di un meccanismo a “molla” per tenere saldamente i cavi sul retro di un modulo. Realizzata con acetale resistente agli agenti atmosferici di lunga durata, è disponibile sia per le opzioni di montaggio verticale che orizzontale per una tenuta salda.
Sia che il progetto richieda clip o fascette per cavi, in metallo o plastica, Panduit offre la garanzia ventennale Build Solar Better per prestazioni a lungo termine.
Panduit propone dei campioni gratuiti di clip per pannelli solari. Per richiederli scrivere a questo link: https://mkt.panduit.com/clip-solari-panduit.html