Ultime news

Helty, top player nel settore della ventilazione meccanica controllata, è orgogliosa di annunciare che i sistemi Helty Flow120 e Helty FlowULTRA hanno ottenuto il prestigioso Sigillo “ProdottoQualità” CasaClima. L’importante riconoscimento nasce con l’intento di informare committenti, installatori e progettisti sulle migliori soluzioni presenti sul mercato, prendendo in considerazione le cinque caratteristiche principali di un sistema di VMC: recupero termico e igrometrico, consumo elettrico, filtrazione, acustica e perdite d’aria. Assegnando un livello di qualità a ciascuna di queste proprietà, l’Agenzia CasaClima consente al professionista e all’acquirente di intraprendere una scelta consapevole, permettendogli di optare per la VMC più adatta ad ogni specifico caso di applicazione.

“Questo riconoscimento – commenta Nicola Pavan, Product Manager di Helty – non solo consolida il nostro ruolo di protagonisti nel mercato della VMC, ma rappresenta anche una conferma concreta e tangibile del nostro impegno nello sviluppare soluzioni che possano migliorare la vita di chi quotidianamente vive e lavora negli ambienti indoor. Anche alla luce delle nuove normative europee sull’efficienza energetica, l’installazione di un sistema di VMC validato da CasaClima è una rassicurazione fondamentale per committenti, progettisti e installatori circa la reale capacità della tecnologia di contribuire a una migliore qualità dell’aria interna, riducendo allo stesso tempo le dispersioni termiche e garantendo un ottimale comfort acustico”.

I Sigilli di ProdottoQualità CasaClima assegnati al sistema a scomparsa Helty Flow120 e al sistema a parete Helty FlowULTRA si aggiungono alle validazioni già ottenute dall’azienda con altre soluzioni di VMC (Flow40, FlowEASY, FlowPLUS, FlowELITE), portando a sei le tecnologie Helty validate.

Helty Flow120: la VMC a scomparsa ad alta flessibilità progettuale

Helty Flow120 è il sistema di VMC che scompare nella muratura e garantisce un corretto e costante rinnovo dell’aria in ambienti di medie dimensioni, sia residenziali che professionali (open space, piccoli uffici). Silenzioso ed efficiente – grazie allo scambiatore di tipo entalpico, al filtro F7 (ePM2,5 65%) per purificare l’aria in entrata e al sensore igrometrico integrato – si distingue per la sua straordinaria flessibilità progettuale. Il sistema è infatti configurabile in diverse varianti: è possibile scegliere la posizione delle griglie (in facciata o in luce), la tipologia di installazione (verticale o orizzontale), il tipo di monitoraggio dell’aria (sensore CO2 + VOC opzionale) e, in caso di più locali da servire, è disponibile anche in versione canalizzabile. Inoltre, una vasta gamma di accessori opzionali consente di rispondere al meglio alle diverse esigenze di installazione (come pareti molto spesse o cappotto interno), per un’integrazione armoniosa in qualsiasi contesto di vita e lavoro.

Helty FlowULTRA: la VMC a installazione rapida e non invasiva

Helty FlowULTRA è il sistema di VMC pensato appositamente per gli interventi di retrofit in locali sia residenziali che commerciali. Con una portata d’aria fino a 120 m3/h, garantisce la corretta ventilazione in ambienti di medie dimensioni – living open space, piccoli uffici, studi professionali o ambulatori – anche di recente ristrutturazione. FlowULTRA, infatti, può essere installata in sole due ore con due carotaggi da 100 mm sulla parete perimetrale e consente l’aerazione dei locali senza inficiare l’efficienza energetica data dall’isolamento dell’involucro edilizio. Anche le dispersioni termiche sono ridotte al minimo, grazie alla presenza dello scambiatore di calore entalpico a doppio flusso, in grado di recuperare fino all’88% del calore contenuto nell’aria in uscita e di utilizzarlo per riscaldare quella in entrata.