È in programma dal 28 febbraio al primo marzo, nei padiglioni del quartiere fieristico di Rimini, la manifestazione KEY – The Energy Transition Expo, organizzata da Italian Exhibition Group. Alle sei aree espositive tematiche della kermesse (Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-mobility e Sustainable City) se ne aggiungerà una settima, Key Storage Expo, interamente riservata all’energy storage statico residenziale e industriale utility scale, che sta vivendo un momento di forte sviluppo in tutta Europa.
In totale la superficie espositiva supererà i 55mila metri quadrati occupando interamente l’ala est di Rimini Fiera per un totale di 16 padiglioni. Quest’anno si attende il 30% in più di brand espositori rispetto al 2023, di cui oltre il 15% in più dall’estero con l’adesione di aziende di rilevanza internazionale, leader nei propri settori di riferimento. Cresce, infatti, il respiro internazionale della manifestazione, per cui si prevede la presenza del 25% in più di buyer provenienti da tutto il mondo, nonché l’ampliamento del numero di Paesi presenti con il coinvolgimento, grazie alla collaborazione con le più importanti Associazioni del settore, di tutti quelli che dimostrano una potenziale e forte domanda di tecnologie e soluzioni innovative per la transizione energetica. Confermato il ricco programma di eventi declinato in convegni, dibattiti e workshop volti ad approfondire gli aspetti legati al mondo delle rinnovabili e della transizione energetica a livello nazionale e internazionale, anche dal punto di vista normativo. Si parlerà dunque di solare, fotovoltaico ed eolico offshore e onshore, ma anche di storage, CER e agrivoltaico, di tecnologie, progetti stato dell’arte ed evoluzioni future della produzione e stoccaggio di idrogeno, di hydrogen valley, di tutela del paesaggio, di mobilità elettrica e delle città del futuro.
In concomitanza con KEY torna, per il secondo anno consecutivo, DPE – International Electricity Expo, la manifestazione dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata sempre da Italian Exhibition Group, in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria – e, per la prima volta, Federazione ANIE. L’evento si svolgerà all’interno del padiglione A1, per valorizzare lo stretto legame fra generazione, trasformazione, distribuzione e trasporto di energia elettrica e fonti rinnovabili. DPE si propone come vetrina completa delle applicazioni tipiche della generazione di energia, mettendo in mostra la vasta gamma di soluzioni e tecnologie all’avanguardia che stanno plasmando il futuro energetico in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Saranno presentate le ultime innovazioni e prodotti disponibili sul mercato, per garantire la stabilità e l’efficienza della rete elettrica e renderla sempre più smart e digitale: dalle piccole centrali elettriche di nuova generazione ai gruppi elettrogeni, fino alla componentistica elettrica di dettaglio o di macchinario e all’efficienza energetica.