SMA Solar Technology AG nel terzo trimestre 2023 ha proseguito con successo la sua crescita dinamica. I segmenti Large Scale & Project Solutions e Commercial & Industrial Solutions hanno registrato uno sviluppo particolarmente positivo, confermando le previsioni. In totale il fatturato del gruppo nei primi nove mesi del 2023 è aumentato del 84,7 percento a 1.337,4 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: 724,1 milioni di Euro). Nel segmento Home Solutions il fatturato dopo dove mesi è più che raddoppiato, raggiungendo i 486,2 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: 229,3 milioni di Euro). Anche nel segmento Commercial & Industrial Solutions il fatturato ha registrato una notevole crescita, pari al 74,4 percento, passando da 191,3 a 333,7 milioni di Euro. Nel segmento Large Scale e Project Solutions il fatturato totale è aumentato quindi notevolmente raggiungendo i 517,5 milioni di Euro, dopo i 303,5 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente (+70,5 percento).
Anche il margine operativo lordo (EBITDA) è cresciuto significativamente nel gruppo del 360,6 percento, da 50,2 milioni di Euro a 231,2 milioni di Euro, il che corrisponde a un margine EBITDA del 17,3 percento (primi 9 mesi 2022: 6,9 percento). I motivi per lo sviluppo positivo sono stati un migliore sfruttamento delle risorse della produzione e la conseguente riduzione dei costi fissi dovuta alla crescita del fatturato. Anche il risultato operativo (EBIT) del gruppo si attesta con 201,6 milioni di Euro nettamente al di sopra del valore dello stesso periodo dell’anno precedente (primi 9 mesi 2022: 21,8 milioni di Euro), il che corrisponde a un margine EBIT del 15,1 percento (primi 9 mesi 2022: 3,0 percento).
Tutti i segmenti hanno registrato un risultato positivo, primo fra tutti ancora una volta il segmento Home Solutions. Inoltre, nel terzo trimestre, si è osservato ancora una volta un chiaro miglioramento della redditività soprattutto nel segmento Large Scale & Project Solutions. EBIT Home Solutions: 136,9 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: 35,4 milioni di Euro); Commercial & Industrial Solutions: 15,8 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: −16,5 milioni di Euro); Large Scale & Project Solutions: 47,3 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: −15,3 milioni di Euro).
“Siamo molto soddisfatti dell’andamento dell’attività nei primi nove mesi. La crescita di tutti i nostri segmenti dimostra che con la scelta di concentrarci sulle esigenze dei clienti e la riorganizzazione di SMA nei processi chiave dei segmenti siamo sulla strada giusta. Lo stesso vale per i nostri campi operativi strategici come ad esempio le soluzioni di accumulo, che acquistano sempre più importanza per i nostri clienti. Ad esempio, con la nostra batteria SMA Home Storage, presentata a giugno a Intersolar, abbiamo già integrato con successo la nostra attività centrale”, afferma Dott. Jürgen Reinert, presidente del Consiglio di Amministrazione di SMA.
“Dopo un primo semestre di grande successo, nel terzo trimestre 2023 abbiamo potuto aumentare ulteriormente la dinamica del fatturato e dei risultati del gruppo. Un contributo importante è stato dato non solo dal nostro segmento più redditizio Home Solutions, ma anche dai segmenti Large Scale & Project Solutions e Commercial & Industrial Solutions con una performance operativa estremamente positiva e un ulteriore sensibile miglioramento della redditività”, aggiunge Barbara Gregor, direttore finanziario di SMA.