Ultime news

Sostenibilità e innovazione sono valori importanti per SMA, protagonista mondiale nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per l’energia. L’inverter centralizzato Sunny Central UP, il sistema più potente di SMA progettato per impianti di grandi dimensioni, ha completato la Life Cycle Assessment (LCA), certificata da DEKRA Assurance Services GmbH.

L’analisi valuta la performance di sostenibilità del prodotto lungo l’intero ciclo di vita, dal reperimento delle materie prime fino alla dismissione dello stesso, misurandone l’impatto ambientale su 16 categorie tra cui il cambiamento climatico, con un focus sulle emissioni di gas serra.

I risultati dimostrano che, in base agli scenari applicativi nei mercati tipici, il Sunny Central UP ha un periodo di recupero della CO2 compreso tra 1,2 e 1,6 anni, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni per l’intero ciclo di vita. Dopo tale range temporale, il funzionamento dell’inverter – stimato a circa 20 anni – contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica rispetto all’utilizzo di energia elettrica prelevata dalla rete. Un white paper che riassume i risultati chiave dell’assesment è scaricabile sul sito corporate di SMA.

“Forniamo ai nostri clienti informazioni complete e tecnicamente validate da terze parti sull’impatto ambientale dei nostri prodotti durante l’intero ciclo di vita – ha dichiarato Attilio Bragheri, Vice President LS South & West Europe di SMA Solar Technology –. Per questo motivo, abbiamo fatto eseguire per l’inverter centralizzato SMA Sunny Central UP, oltre che per il Sunny Highpower PEAK3, un’analisi del ciclo di vita da un partner esterno, certificandola in modo indipendente. Tale approccio ci permette di ottenere dati calcolati secondo standard internazionali e di fornirli ai nostri partner affinché ne derivino misure per migliorare la performance di responsabilità ambientale delle loro iniziative”.

Con una potenza d’uscita fino a 4600 kVA, il Sunny Central UP è progettato per massimizzare il ROI degli impianti PV e PV+Storage. Sviluppato per assicurare un life-time superiore ai 20 anni, garantisce elevati standard di sostenibilità ambientale ed è certificato per i più stringenti requisiti di Cybersecurity richiesti in Europa e USA.

Parallelamente, SMA celebra un ulteriore traguardo: il Top Innovation Award 2024, conferito al Sunny Central FLEX, soluzione modulare ideata per progetti fotovoltaici large scale. Già premiato con lo Smarter E Award a Intersolar 2024, il Sunny Central FLEX si distingue per la sua capacità di integrare soluzioni fotovoltaiche, batterie e idrogeno, in progetti large scale, offrendo agli investitori maggiori performance, efficienza dei costi e scalabilità del loro Business Model. Questo sistema modulare è stato sviluppato per ottimizzare l’integrazione delle energie rinnovabili nelle reti pubbliche a livello mondiale e per garantire un controllo preciso sul comportamento degli impianti e delle reti, rispondendo così alle sfide globali del settore energetico.

Il Sunny Central FLEX è stato consegnato e installato per la prima volta nell’ambito dell’iniziativa “Hydrogen-Valley Wolfhagen” nell’Assia settentrionale. Questo progetto integra un parco solare da circa 97 MWp con due parchi eolici vicini, che insieme raggiungono una capacità totale di 72 MW, collegandoli a una sottostazione centrale. Con l’avvio della messa in servizio previsto per l’inizio del 2025, l’energia generata alimenterà inizialmente il polo industriale adiacente e servirà per realizzare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici lungo la vicina autostrada. In una fase successiva, saranno implementati grandi sistemi di accumulo, che consentiranno di immagazzinare l’energia per l’utilizzo notturno, così da garantire una maggiore continuità nella fornitura energetica.

La produzione del Sunny Central FLEX entrerà a pieno regime nel 2025 presso la SMA GIGAWATT Factory, con le prime forniture destinate a grandi progetti negli Stati Uniti e ulteriori espansioni previste a livello globale.

“Questo premio rappresenta un importante riconoscimento del nostro impegno e conferma che, con Sunny Central FLEX, stiamo tracciando la giusta strada verso la rivoluzione futura dei progetti internazionali su larga scala dedicati alle energie rinnovabili – ha commentato Jürgen Reinert, CEO di SMA Solar Technology AG. Grazie alla sua tecnologia di inverter leader nel grid forming, la piattaforma non solo fornisce energia pulita, ma garantisce anche una fornitura energetica stabile. Dato il forte interesse dei nostri clienti all’anteprima negli Stati Uniti, la vittoria dello Smarter E Award a giugno e il recente Top Innovation Award 2024, sono fiducioso che Sunny Central FLEX contribuirà significativamente al futuro successo commerciale di SMA”.

Con la certificazione LCA del Sunny Central UP e il premio per il Sunny Central FLEX, conferito dalla giuria di PV Magazine, SMA conferma il suo ruolo di leader nelle soluzioni fotovoltaiche large scale, unendo sostenibilità e innovazione tecnologica. Questi traguardi consolidano SMA come partner strategico per progetti globali, dimostrando che è possibile guidare la transizione energetica con soluzioni che guardano al futuro.