“Le tecnologie verdi sono argomento di grande attualità e di urgente tiraggio: aiutateci a spendere due miliardi e mezzo di euro del Pnrr”: parole cariche di incoraggiamento e ottimismo quelle del Capo di Gabinetto del Mimit Ministero delle Industri e del Made in Italy Federico Eichberg durante la presentazione di ZeroEmission Mediterranean 2024, l’evento internazionale dedicato a energie rinnovabili, sostenibilità, mobilità elettrica e tecnologie verdi in programma a Fiera Roma dal 16 al 18 ottobre.
A poco più di due settimane dal via, la cornice istituzionale di Palazzo Piacentini, sede del Mimit, ha ospitato la presentazione ufficiale della manifestazione a industria, media e associazioni. Alla conferenza, moderata da Marco Comelli, sono intervenuti Fabio Casasoli, Amministratore delegato di Fiera Roma e Luca Pardi, presidente del Comitato scientifico di ZeroEmission Mediterranean 2024. Hanno portato il proprio contributo al tavolo dei relatori anche Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference e direttore di Air Mobility Show e Massimo Castellano, presidente di Associazione Mar per Blue Planet Economy.
È in questa occasione che il dottor Eichberg ha evidenziato il sostegno del Mimit in tema di energie rinnovabili: «Le fiere sono megafono delle imprese: aiutateci a spendere due miliardi e mezzo di euro del Pnrr. L’obiettivo è destinare decine di miliardi a determinati settori, tra cui la filiera Net Zero». Questione cruciale del suo intervento, il costo dell’energia: «Dobbiamo impiegare questo denaro il prima possibile ha continuato Eichberg Dobbiamo renderci conto che c’è in primis grande utilizzo delle rinnovabili da parte delle famiglie, ma queste sono importanti soprattutto per le industrie. Potremmo attrarre molti più investimenti esteri se il costo dell’energia fosse minore. Dobbiamo riuscire a creare una diversificazione dell’approvvigionamento: in questo contesto, le rinnovabili hanno un ruolo fondamentale».
Arriva al momento giusto ZeroEmission Mediterranean la fiera business to business riservata agli operatori che ospita le principali aree produttive del settore green e i comparti coinvolti nella transizione energetica: fotovoltaico, agrivoltaico e altre rinnovabili, inverter, batterie e sistemi di stoccaggio dell’energia, auto e altri veicoli elettrici, ev charging, e mobility, efficienza energetica per edifici commerciali, civili e industriali, mobilità aerea avanzata (AAM), multiutilities e comunità energetiche.
Una filiera, come afferma il Capo di Gabinetto Eichberg, con enormi potenzialità di sviluppo. Il Una filiera, come afferma il Capo di Gabinetto Eichberg, con enormi potenzialità di sviluppo. Il numero di impianti fotovoltaici nel nostro Paese, infatti, è passato dai 76.593 del 2009 a 1.597.447 unità del 2023 con una potenza installata pari a 30.319 MW. La maggior parte, l’84,9%, è per uso residenziale (1.355.687), seguiti da industria e agricoltura, rispettivamente con 82.488 e 45.560 impianti (fonte Rapporto statistico 2023 solare e fotovoltaico elaborato da Gse).
L’offerta espositiva di ZeroEmission Mediterranean 2024 sarà accompagnata da un vasto programma di seminari, conferenze, workshop e meeting che vedranno la partecipazione di esperti internazionali: preziosi momenti di incontro, formazione e aggiornamento. Un evento che si rivolge a una moltitudine di enti e figure professionali impegnate a vari livelli nella sostenibilità ambientale.
Confermando una partnership ormai più che consolidata, ZeroEmission Mediterranean 2024 si svolgerà in contemporanea con Blue Planet Economy Expoforum, appuntamento dedicato all’economia del mare, che spazia dal monitoraggio e protezione degli oceani e delle risorse marine alla logistica, dal turismo all’ambiente. Una delle grandi novità di quest’anno è la collaborazione con Roma Drone Conference, evento leader nel segmento dei droni e della mobilità aerea innovativa, giunto alla decima edizione.
Si terrà nell’ambito di Air Mobility Show, area tematica riservata all’aviazione elettrica, ai velivoli a decollo e atterraggio verticali (eVtol), agli Unmanned Aerial Systems (UAS), oltre a infrastrutture, servizi e industrie correlati. Air Mobility Show vanterà la presenza di diversi espositori del settore, tra cui Pipistrel che porterà in fiera il velivolo a propulsione elettrica “Velis Electro”, FlyingBasket che esporrà nel proprio stand l’innovativo multirotore cargo elettrico “FB3” in grado di trasportare fino a 100 kg di merci e materiali, e Carpitech che presenterà il drone del “Programma Philotea” per il trasporto d’urgenza di sangue e campioni biologici. In programma durante la fiera anche il convegno internazionale “Volo futuro: prospettive dell’aviazione elettrica e sostenibile”.
Green sponsor diZeroEmission Mediterranean 2024 è Rds, Ricerca di sistema, il piano gestito e finanziato da Csea, Cassa per i servizi energetici e ambientali, che ha l’obiettivo di sostenere economicamente progetti di ricerca per l’innovazione del sistema elettrico nazionale realizzati da Enea, Cnr e Rse. L’organizzazione porta la firma di A151 Srl e Fiera Roma, con il supporto di Roma Capitale e del Mase, ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Inoltre, la fiera vanta il patrocinio di importanti associazioni di settore, tra cui Adaci, Cer Confartigianato Lazio e Confartigianato Roma Città Metropolitana, Unindustria Roma, Federcepi Costruzioni, Finco, Kyoto Club.