Dal 16 settembre (fino al 14 ottobre 2024) è possibile presentare, attraverso il portale del GSE accessibile dall’Area Clienti, le richieste di accesso agli incentivi previsti dal terzo bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale ubicati nel Sud Italia nell’ambito dell’Investimento 2.2 “Parco Agrisolare” (M2C1) del PNRR.
Il terzo Avviso, pubblicato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, approva l’aggiornamento del Regolamento Operativo contenente le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi.
Il nuovo Avviso è relativo al finanziamento di impianti fotovoltaici con le ulteriori risorse assegnate alla misura a seguito della rimodulazione PNRR. Le risorse disponibili per il terzo bando ammontano a 250 milioni di euro e sono destinate interamente al finanziamento di interventi nel settore della produzione agricola primaria da realizzarsi esclusivamente nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Entro il 31 dicembre 2024 verrà assegnato il 100% delle risorse dedicate al Parco Agrisolare che, a seguito del rifinanziamento, ammontano complessivamente a 2.350 milioni di euro. Entro il 30 giugno 2026 dovrà inoltre essere raggiunto l’obiettivo di almeno 1.383.000 kW di capacità di generazione di energia solare installata.