Da oltre un anno il Gruppo DKC è ufficialmente entrato nel settore dell’e-mobility attraverso DKC Energy, la sua nuova Business Unit dedicata allo studio e alla progettazione di soluzioni efficienti e sostenibili per la mobilità elettrica e per l’efficientamento energetico. È stata una decisione presa nella certezza di poter offrire prodotti all’insegna dell’innovazione, si è trattato di una scelta dettata dall’ambizione di mettere a disposizione di un mercato dinamico e dalle prospettive entusiasmanti un know-how integralmente Made in Italy, come da tradizione consolidata del marchio DKC. L’intera proposta della nuova Business Unit è infatti progettata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo DKC di Torino, l’elettronica è prodotta a Genova da RGM, azienda del Gruppo, mentre la realizzazione e il montaggio avvengono nello stabilimento DKC di Santa Palomba, Roma. Ed è un’offerta, quella di DKC Energy, progettata per essere perfettamente e facilmente integrabile con il resto dei prodotti che il Gruppo DKC vanta nel proprio catalogo, così da garantire ai professionisti del settore elettrotecnico, anche in questo specifico ambito, la possibilità di avere un unico interlocutore in grado di soddisfare appieno ogni tipologia di esigenza.
Il mercato dei veicoli elettrici è in forte crescita e necessita, per un suo ulteriore sviluppo, di dispositivi di ricarica (domestici, pubblici e semipubblici) semplici da usare e soprattutto capaci di assicurare ad un pubblico sempre più vasto soste di “rifornimento” molto brevi.
Un’esigenza che DKC Energy ha saputo intercettare e colmare da subito grazie a E.Charger, il dispositivo di ricarica disponibile in 16 versioni, monofase fino a 7,4KW e trifase fino a 22KW, entrambe con cavo e spina o presa, adattabile, da un punto di vista tecnologico ed estetico, a qualsiasi ambiente.
Attraente, intelligente, funzionale e intuitivo: E.Charger garantisce un’esperienza di ricarica efficiente e sicura, sia in interno che in esterno, e ciò in ragione della sua flessibilità in termini di possibili configurazioni. Il dispositivo può essere infatti montato a parete o con piedistallo metallico a terra, ed il doppio sezionamento interno di cui è dotato rende la sua installazione immediata e veloce, senza necessità di ulteriori dispositivi da collegare.
Il suo funzionamento include la possibilità di utilizzare RFID Card, rendendo dunque semplice anche una gestione multi-utenza. Inoltre, E.Charger è equipaggiato con funzionalità Hotspot, accessibile tramite Wi-Fi ed indirizzo IP, per effettuare rapidamente e in modo semplice la sequenza di configurazione, anche in aree dove non è possibile un collegamento alla rete internet.
Il ventaglio di proposte avanzate da DKC Energy nel campo della e-mobility sarà arricchito a partire da ottobre. Dopo l’estate sarà infatti in commercio E.Charger Double, la colonnina di ricarica presentata in anteprima in occasione dell’edizione 2024 di “KEY – The Energy Transition Expo”, la manifestazione fieristica riminese dedicata alle nuove soluzioni per ciò che concerne la transizione energetica.
E.Charger Double ha nella versatilità uno dei suoi punti di forza, duttilità che si esplica nella possibilità di essere installato come singolo punto a doppia ricarica, così come sistema a più dispositivi. Se questi ultimi sono in numero elevato, E.Charger Double è in grado di gestire, perché integrato con sofisticati sistemi di misurazione energetica, il bilanciamento dinamico dei carichi (Load Balancing). Un singolo E.Charger Double (Master), viene collegato a un contatore energetico per monitorare in tempo reale il consumo elettrico dell’impianto. Quest’ultimo trasmette al cloud i dati relativi alla potenza residua disponibile, che viene poi distribuita, in maniera ponderata e calcolata da uno specifico algoritmo, tra i vari dispositivi di ricarica connessi. Nel caso in cui la potenza disponibile non sia adeguata alla ricarica simultanea di tutti i veicoli, il sistema di gestione cloud assegna la priorità di ricarica in base all’ordine di arrivo. Questa funzionalità assicura che tutte le auto collegate ricevano energia, prevenendo sovraccarichi, perfezionando i consumi e abbassando i costi.
Per una gestione efficiente di E.Charger ed E.Charger Double, DKC Energy ha realizzato il Portale Energy, un’applicazione in cloud attraverso cui l’utente può comodamente personalizzare le informazioni sulle singole ricariche effettuate inserendo i propri costi energetici ed i consumi medi della propria auto ricavando informazioni sulla spesa effettuata e i km di autonomia ricaricati. Accedere al Portale Energy è semplice e immediato, ed è possibile fruirne da qualsiasi dispositivo senza limitazioni di funzionalità e tramite browser, il che ne garantisce un utilizzo facile e a portata di click.
Grazie al Portale Energy è possibile creare un sistema di gestione completo e “su misura” per le varie tipologie di installazione e per le diverse esigenze degli utilizzatori finali. Queste configurazioni permettono di impostare il sistema per la gestione e il bilanciamento dinamico dei carichi, per la gestione delle multi-utenze con accessi differenziati e per molte altre tipologie di parametrizzazione.
C’è di più: E.Charger Double è anche dotato di un sistema di comunicazione interno collegabile alla rete aziendale, fisicamente tramite un cavo LAN o grazie a una connessione Wi-Fi (con l’ulteriore possibilità di dotare il dispositivo di una SIM, trasmettendo così i dati attraverso le reti 4G).