Ultime news

L’estate è arrivata, e le temperature sono in aumento, con ondate di calore sempre più frequenti. È essenziale adottare misure per mantenere freschi gli ambienti domestici e ridurre il consumo energetico. Secondo l’IPCC, le ondate di calore potrebbero raddoppiare entro il 2050, rendendo ancora più importante adottare queste soluzioni.

Automatizzare gli oscuranti

Utilizzare protezioni esterne è il modo più efficace per bloccare i raggi solari e mantenere l’abitazione fresca. Con tapparelle, persiane, tende da sole o frangisole orientabili smart, è possibile godersi il comfort termico controllando a proprio piacimento questi dispositivi dall’app Tydom che consente di:
• programmarne l’apertura e la chiusura in modo che anticipino il caldo, abbassandosi automaticamente prima delle ore più calde
• controllarli da remoto, anche quando si è fuori casa

Lo sapevi? L’oscuramento smart può ridurre la temperatura interna fino a 6 °C in estate, risparmiando il 60% sui costi dell’aria condizionata.

Ottimizzare il consumo di energia del climatizzatore

L’utilizzo del climatizzatore solo quando la temperatura ambiente supera i 26 °C, consente di mantenere uno scostamento di massimo 5-6 °C dalla temperatura esterna evitando così shock termici. Inoltre, l’installazione di sensori di apertura permette di evitare dispersioni di calore con l’apertura di finestre quando il climatizzatore è accesso. Lo sapevi? Alzando il climatizzatore da 22 a 27 °C si dimezza il consumo di energia elettrica. Accendendolo quando fuori ci sono 30 °C invece di 27 °C tale consumo viene ridotto di tre volte.

I consigli di Delta Dore

• Prese Easy: per disattivare la modalità standby dei dispositivi, riducendo calore e consumo energetico.
• Micromoduli per il controllo di varchi motorizzati (con Tyxia 5730): come tapparelle e tende da sole.
• Lampadine a LED: che non producono calore.
• Sensori di apertura: per monitorare porte e finestre, mantenendo la casa fresca. Connessi al web server Tydom, questi sensori assicurano che tutto sia chiuso quando fa caldo e aperto quando fa fresco.