La progettazione e costruzione di un impianto di produzione di energia elettrica precede la connessione alla rete di distribuzione. Le modalità procedurali e le condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione degli impianti di produzione di energia elettrica sono definite dall’ARERA – Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente con la Delibera ARG/elt 99/08 “Testo integrato delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica (Testo integrato delle connessioni attive – TICA)”.
In particolare (articolo 2), le condizioni tecniche per la connessione sono definite:
a) Dalla Norma tecnica CEI 0-21, nel caso di connessioni alle reti di distribuzione con livello di tensione fino a 1 kV;
b) Dalla deliberazione ARG/elt 33/08, nel caso di connessioni alle reti di distribuzione con livello di tensione superiore a 1 kV;
c) Dal Codice di rete, nel caso di connessioni alla rete di trasmissione nazionale.
La Norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica” definisce i criteri tecnici per la connessione degli Utenti alle reti elettriche di distribuzione con tensione nominale in corrente alternata fino a 1 kV compreso.
La Delibera ARG/elt 33/08 “Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell’energia elettrica a tensione nominale superiore a 1 kV” riconosce la Norma CEI 0-16 quale Regola tecnica di riferimento per la connessione di utenti che immettono o prelevano dalle reti elettriche di distribuzione con tensione maggiore di 1 kV.
Le Norme CEI 0-16 e CEI 0-21 sono disponibili gratuitamente sul sito del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano (www.ceinorme.it).
Il Codice di trasmissione, dispacciamento, sviluppo e sicurezza della rete (Codice di rete) disciplina, infine, le procedure cui Terna deve attenersi nei rapporti con gli utenti della rete e, in particolare, le modalità e le condizioni di carattere tecnico, procedurale ed economico per l’erogazione del servizio di connessione alla Rete di trasmissione nazionale (RTN) agli utenti della connessione.
Negli specifici ambiti di applicazione, il rispetto delle prescrizioni contenute nelle regole tecniche di connessione sono obbligatorie per la connessione degli impianti di produzione alla rete elettrica. Ai fini dell’individuazione del livello di tensione cui connettere l’impianto di produzione alla rete elettrica, il TICA (Delibera ARG/elt 99/08) ricorda che (articolo 2.4), il livello di tensione cui è erogato il servizio di connessione è determinato sulla base delle seguenti condizioni:
a) Per potenze in immissione richieste fino a 100 kW, il servizio di connessione è erogato in bassa tensione;
b) Per potenze in immissione richieste fino a 6.000 kW, il servizio di connessione è erogato in media tensione, fatto salvo quanto previsto alla lettera a);
c) Nel caso di connessione esistente, il servizio di connessione è erogato al livello di tensione della connessione esistente nei limiti di potenza già disponibile per la connessione.
La seguente tabella, tratta dalla Norma CEI 0-16, riassume i valori indicativi di potenza che è possibile connettere sui differenti livelli di tensione delle reti di distribuzione.
Con riferimento alla connessione alle reti di distribuzione di bassa e media tensione, le Norma CEI 0-21 e CEI 0-21 riportano (Capitolo 8) le regole tecniche di connessione per gli Utenti attivi.
Per la connessione in alta tensione, invece, si applicano le regole tecniche di connessione alle reti AT del distributore contenute nella Parte 3 della Norma CEI 0-16 qualora realizzata tramite uno schema di inserimento da Cabina Primaria (CP) o alla rete di proprietà del DSO; diversamente si applicano le prescrizioni contenute nel Codice di Rete della società TERNA.
Lo schema generale per la connessione degli impianti di produzione alla rete di bassa tensione è indicato nella figura 1 (Fonte: Norma CEI 0-21), mentre la successiva figura 2 (Fonte: Norma CEI 0-16) riporta lo schema di principio della connessione di un impianto di produzione alla rete di media tensione.
FIGURA 1. Rappresentazione schematica delle configurazioni di sistemi di produzione in parallelo alla rete del DSO.
FIGURA 2. Schema di principio della connessione di un impianto di produzione.
Questo è solo uno stralcio dell’articolo firmato da ANTONELLO GRECO che è stato pubblicato su GIE – Il Giornale dell’Installatore Elettrico. Per accedere allo sfogliabile e leggere l’articolo completo, clicca QUI.