MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la biennale protagonista nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, torna dal 12 al 15 marzo 2024 presso gli spazi di Fiera Milano, con una 43a edizione fortemente rinnovata, ricca di format inediti, dall’introduzione di concorsi e premi, e nuove opportunità per gli espositori, in linea con la visione, il posizionamento e l’impegno diretto di RX Italy. Con il claim “Beyond Comfort” si declinerà nei tre assi portanti: Innovazione, Sostenibilità ed Efficienza Energetica. Oltre all’importante vetrina di prodotti e soluzioni presentate da oltre 1300 aziende (di cui il 55% provenienti dall’estero) il valore aggiunto verrà dato dallo sviluppo di focus particolari: Industriale, Smartness e Idrogeno.
L’edizione MCE 2024 vedrà anche l’introduzione di nuove proposte per tutti i professionisti coinvolti nella progettazione, distribuzione e installazione di impianti, con la trasformazione del “Percorso Efficienza e innovazione”, grazie all’istituzione di nuovi riconoscimenti, gli MCE Excellence Awards – Efficiency&Innovation 4 Transition Goals, che saranno assegnati a componenti, sistemi e tecnologie che accelereranno la transizione energetica e ambientale collegata agli impegni che sono stati presi nell’ambito dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite siglata nel 2015.
Esordirà quest’anno il Water Prix, promosso in collaborazione con Aqua Italia e Angaisa, sul tema dell’Intelligent (use of) water, concorso a premi capace di comunicare il valore dell’acqua e creare engagement tra visitatore ed espositore.
Sempre ricco il programma di convegni, workshop ed eventi di MCE per approfondire le tematiche e le potenzialità di sviluppo di ambiti specifici, con la presentazione del 10° Rapporto CRESME sul Mercato dell’Impiantistica, gli interventi istituzionali e quelli organizzati dalle associazioni internazionali (EHPA – European Heat Pump Association e REHVA – Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning Associations in primis) e le associazioni partner, con AICARR in prima fila con il 53° Convegno Internazionale e la presentazione di CLIMA 2025.
Da segnalare, infine, la nascita di Hydrogen Hub, il nuovo polo di MCE -interamente dedicato ai componenti e alle tecnologie legate all’idrogeno, con l’obiettivo di aprire nuovi canali e relazioni internazionali per l’intera filiera che presenta soluzioni per lo sviluppo delle tecnologie collegate all’uso dell’idrogeno, coinvolgendo differenti settori fortemente interconnessi, che data la complessità devono interagire per individuare bisogni e obiettivi comuni. Cuore del progetto è l’area condivisa all’interno del Pad. 1, punto di convergenza dei 4 cluster individuati da MCE: produttori di macchinari, fornitori di componenti, produttori di idrogeno e produttori di apparecchi alimentati a idrogeno.