CHINT Italia ha partecipato per il terzo anno consecutivo a KEY – The Energy Transition Expo, già KEY Energy, fiera di riferimento in Italia e in Europa sulle energie rinnovabili e sulla transizione energetica inaugurata oggi a Rimini.
Durante la fiera, la branch italiana di CHINT Global ha rinnovato il proprio impegno verso la decarbonizzazione, facendo il punto sul presente e il futuro dell’azienda tra dati di bilancio, nuove divisioni specializzate e gamma di nuovi prodotti, il tutto all’interno di uno stand dal concept immersivo. Un presidio di oltre 150 metri quadrati situato presso il padiglione D3 al n.070, all’interno della sezione SEC – Solar Exhibition & Conference, dedicata al fotovoltaico, storage e solare. Un’esperienza coinvolgente che ha permesso ai visitatori di toccare con mano l’ampio ventaglio di soluzioni che rendono CHINT il partner ideale per una gestione efficiente dell’energia a 360 gradi, con uno stand che accompagna il visitatore attraverso le soluzioni che l’azienda propone nei campi dell’alta e media tensione, delle energie rinnovabili e dell’impiego in bassa tensione in ambito residenziale, commerciale e industriale.
L’impegno nel conseguimento della zero emission
CHINT Italia ha colto l’occasione della propria presenza in fiera per trasferire al mercato l’impegno verso la tutela ambientale: aderendo alla campagna di CHINT Global “Simplify your journey to decarbonization”, la branch italiana si è infatti posta l’obiettivo di sensibilizzare clienti e stakeholder sul tema della riduzione delle emissioni di CO2, accompagnandoli sulla strada della zero emission. In questo ambito, CHINT Global ha firmato il proprio impegno nel percorso di riduzione delle emissioni di carbonio, promettendo di conseguire l’operational carbon neutrality nel 2028, l’operational net-zero emissions nel 2035 e di raggiungere le zero emissioni dell’intera catena produttiva nel 2050.
“È evidente a tutti oggi quanto il tema dell’energia e di una sua gestione efficiente – commenta Giampiero Tung, Legale Rappresentante di Chint Italia Investment Srl – stia diventando sempre più centrale nel dibattito internazionale. Da un lato, infatti, viviamo una sempre maggior accelerazione verso l’elettrificazione e la decarbonizzazione, dall’altro le nuove tecnologie e i loro derivati – dalle criptovalute all’intelligenza artificiale – si stanno rivelando estremamente energivore. Lo stand con il quale ci presentiamo quest’anno in Fiera è la rappresentazione plastica di ciò che è CHINT e di come si propone al mercato, ovvero come l’interlocutore ideale per una gestione efficiente dell’energia, in grado di fornire tutte le possibili soluzioni nei campi della bassa, media ed alta tensione, passando ovviamente per le rinnovabili. Un unico riferimento, dunque, per far fronte in maniera efficace alle importanti sfide che ci attendono”.
Il supporto a Legambiente con la campagna “Voler bene all’Italia”
A rendere ancor più concreta l’attenzione dell’azienda alle tematiche ambientali c’è il sostegno alla campagna “Voler bene all’Italia” di Legambiente, che si svolgerà tra fine maggio e inizio giugno, nata per valorizzare l’Italia dei Piccoli Comuni, ovvero il 72% delle municipalità italiane, per promuovere il buon governo dei territori e la capacità di innovare e competere. L’iniziativa guidata e coordinata da Legambiente ha l’intento di promuovere in una grande giornata corale di mobilitazione le comunità e le fonti energetiche rinnovabili. La campagna si pone l’obiettivo di tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori.
I rapporti con l’Università degli Studi di Padova e il Politecnico di Torino
Parlando di comunità, non mancherà l’appoggio a quella scientifica e accademica. Infatti, CHINT Italia sarà partner della settima edizione del SEST, l’International Conference on Smart Energy Systems and Technologies che si terrà al Politecnico di Torino dal 10 al 12 settembre prossimo, i cui temi centrali verteranno sul ruolo dell’elettricità nello sviluppo di una transizione energetica sostenibile. L’attenzione dell’azienda è rivolta non solo ai professionisti del presente ma anche quelli del futuro: per gli A.A. 2023/24 e 2024/25 l’azienda ha infatti stanziato un premio del valore di 10.000,00 Euro, erogato in due rate annuali, al fine di agevolare una studentessa o uno studente meritevole dell’Università degli studi di Padova nel prosieguo degli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica.
Nel 2023 il fatturato di CHINT Italia ha sfiorato i 40 milioni di euro, traguardo reso possibile anche dalle 11 nuove assunzioni realizzate nel corso dell’anno.