Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning Europe annuncia il lancio di air365 Max, il nuovo sistema di climatizzazione a flusso di refrigerante variabile (VRF) a espulsione verticale: una soluzione di facile installazione e manutenzione. Funzionante in pompa di calore e a recupero di calore con la stessa unità esterna, la serie air365 Max è disponibile in due modelli: air365 Max standard e air365 Max Pro ad alta efficienza. Entrambi compatibili con oltre 120 unità interne della gamma Set Free, offre una grande versatilità, per tutti i tipi di installazione.
La tecnologia SmoothDrive 2.0: massima efficienza energetica e comfort interno
La tecnologia SmoothDrive 2.0 di Hitachi garantisce per air365 Max standard e air365 Max Pro valori di Efficienza Energetica Stagionale (SEER) da 7,35 a 8,38 e un Coefficiente di Prestazione Stagionale (SCOP) fino a 4,76 e 5,19. Le elevate efficienze energetiche, certificate Eurovent, sono possibili grazie al controllo diretto che SmoothDrive 2.0 esercita sulla potenza fornita dal compressore. A differenza di altri modelli sul mercato, nei VRF Hitachi questa modalità di controllo agisce solo sulla velocità di rotazione del compressore con una precisione di 0,1 Hz a step, rendendo così del tutto superfluo il controllo sulla temperatura di evaporazione del refrigerante. Questa possibilità di controllare direttamente la capacità anche a bassi carichi contribuisce a ridurre i costi di esercizio e le emissioni di CO2. Rispetto a un sistema tradizionale sprovvisto di questa tecnologia, air365 Max garantisce un risparmio energetico del 39% ai carichi parziali.
SmoothDrive 2.0 consente inoltre ad air365 Max di operare a temperature stabili e precise, garantendo sempre massimo comfort agli occupanti dell’edificio. In combinazione con altre funzioni intelligenti come Gentle Cool e Warm Feet, air365 Max risolve il problema dei getti di aria fredda o calda, migliorando ulteriormente il benessere degli utenti.
Anna Khanova, Vicepresidente e General Manager, Residential & Light Commercial Emea, ha dichiarato: “Il settore HVAC, e quindi i produttori, i distributori e gli installatori, ha un ruolo determinante nel sostenere il percorso dell’Unione Europea verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Con questa nuova serie di sistemi Hitachi VRF abbiamo ampliato la nostra proposta che agevola il processo di decarbonizzazione degli edifici commerciali. La sostenibilità è al centro della nostra attività ed è nostro compito offrire soluzioni ad alta efficienza energetica a progettisti, installatori, proprietari di immobili commerciali e investitori, contribuendo a diffondere nel settore edilizio l’uso di sistemi VRF a basse emissioni, come airMax 365”.
airCloud Tap: l’app HVAC studiata per risparmiare tempo e costi di installazione
Presentata nel 2023, airCloud Tap è l’applicazione di nuova generazione che supporta i professionisti del settore HVAC nell’installazione, nella lettura e nella modifica delle impostazioni dei sistemi Hitachi. Grazie a questa app, gli installatori hanno accesso, direttamente da smartphone e dispositivi mobili, a più di 200 parametri di impostazione (da quelli base a quelli avanzati) per ottimizzare il funzionamento delle soluzioni Hitachi. Con la tecnologia contactless near-field communication (NFC), gli installatori possono inoltre configurare il sistema e personalizzare le impostazioni in tempi più rapidi dal 30% al 50%, risparmiando anche sui costi di manutenzione.