I sistemi di climatizzazione hanno assistito a una vastissima diffusione negli ultimi anni e recentemente sono stati oggetto di confronto a livello europeo. In base alle nuove regole che il Consiglio Europeo ed il Parlamento Europeo hanno condiviso, a partire dal 2027, sarà vietata la vendita di tutte quelle unità di raffrescamento e riscaldamento che non impiegano refrigeranti a basso impatto ambientale.
Sarà proprio questo il tema del primo appuntamento di “TALK WITH MEE”: il ciclo di incontri dedicati alla climatizzazione sostenibile di Mitsubishi Electric in programma a partire dal prossimo 22 novembre alle 15.00 e che vedrà la partecipazione dell’ing. Claudio Zilio, Presidente di Aicarr. L’evento sarà trasmesso live dalla nuova sede di Vimercate dell’azienda e sarà possibile seguirlo sui canali social del gruppo giapponese. Un ricco palinsesto di incontri con ospiti illustri, opinion maker, giornalisti di settore per dialogare su temi specifici e di interesse comune. I cambiamenti cui stiamo assistendo vanno compresi e approfonditi per intraprendere e progettare un percorso sostenibile che valorizzi politiche, azioni e risultati raggiungibili.
Percorso che Mitsubishi Electric ha già avviato e che è alla base della propria mission e di tutti i suoi programmi formativi. Ne è un esempio “Progettiamo il futuro”, l’iniziativa riservata ai giovani progettisti che stanno iniziando la loro carriera professionale all’interno degli Studi Tecnici. Il progetto nasce con l’obiettivo di conoscere, interagire, dialogare con i tecnici chiamati a essere i protagonisti del presente ma soprattutto del futuro del mondo della progettazione. “Progettiamo il futuro” si articola in tre giornate di formazione, gratuite, in presenza, e tratterà i principi fondamentali, applicativi e progettuali dei sistemi di condizionamento a flusso di refrigerante variabile (VRF), dei sistemi idronici e del trattamento dell’aria. A distanza di 18 mesi dal suo lancio, l’iter formativo ha visto la partecipazione di 148 tecnici, suddivisi nelle sette tappe finora organizzate: Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Pescara e Catania. Prossimo appuntamento in Veneto, con sedi itineranti tra Vicenza e Treviso.
“Progettiamo il futuro” rientra nell’offerta di training formativi sviluppati da Mitsubishi Electric che consente a progettisti e installatori di restare sempre aggiornati e informati sulle ultime tecnologie di climatizzazione disponibili sul mercato. I corsi, fruibili online e in presenza presso le sedi della società giapponese in provincia di Milano e a Roma, nascono con l’obiettivo di favorire la conoscenza dei prodotti, aumentare la professionalità e fornire aggiornamenti costanti sia teorici sia pratici sull’attualità del settore.