Helty amplia la sua gamma di sistemi VMC decentralizzati con il nuovo modello Flow ULTRA, una macchina installabile a parete pensata appositamente per gli interventi di retrofit in locali sia residenziali che commerciali. Con una portata d’aria fino a 120 m3/h, il nuovo sistema Helty è ideale per garantire il corretto ricambio d’aria in ambienti di medie dimensioni – living open space, piccoli uffici, studi professionali o ambulatori – anche di recente ristrutturazione: Flow ULTRA, infatti, può essere montata con due carotaggi da 100 mm su parete perimetrale in sole due ore e consente la ventilazione dei locali senza inficiare l’efficienza energetica data dall’isolamento dell’involucro edilizio. Anche le dispersioni termiche sono ridotte al minimo grazie alla presenza di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso, in grado di recuperare fino all’88% del calore contenuto nell’aria in uscita e di utilizzarlo per riscaldare quella in entrata.
Flow ULTRA è progettata per migliorare la salubrità degli ambienti in cui è inserita: da un lato il continuo ricambio dell’aria permette di contrastare problematiche come l’accumulo di umidità e condensa e la formazione di muffa; dall’altro la filtrazione dell’aria in entrata attraverso il filtro F7 consente di bloccare pollini, polveri sottili e agenti inquinanti provenienti dall’esterno, rendendo la stanza più sana e confortevole.
Proposto in un design semplice e pulito con cover in ABS bianca, il nuovo modello VMC Helty è pensato per essere un elemento discreto, inseribile in ogni contesto di interior design, a casa come in ufficio. La macchina non solo si mimetizza nell’arredo ma presenta anche un’esecuzione sonora davvero ridotta: alla velocità minima la pressione acustica è di soli 19,5 dB, meno della metà di un normale frigorifero.
Per chi ha esigenze di monitoraggio dell’aria ancora più precise, inoltre, Flow ULTRA è disponibile in due ulteriori configurazioni: la versione Plus è dotata di un sensore igrometrico per la rilevazione dell’umidità mentre la variante Elite presenta anche sensori CO2 e VOC in grado di monitorare costantemente la qualità dell’aria indoor e di adeguare in modo automatico il funzionamento della macchina per mantenere sotto controllo i livelli degli inquinanti. Entrambe le varianti consentono inoltre di gestire da rete wi-fi tutte le funzionalità del sistema tramite l’app Air Guard.