Insieme a Klara Geywitz, ministro federale per l’edilizia abitativa, lo sviluppo urbano e l’edilizia, E.ON ha presentato una mappa digitale termica per l’intera Germania. L’applicazione interattiva fornisce informazioni liberamente accessibili sul fabbisogno di calore, le tecnologie, le emissioni di CO2 e lo stato di ristrutturazione degli 11.000 comuni e di circa 30.000 aree di codice postale in Germania.
Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON SE: “Gli obiettivi climatici possono essere raggiunti solo con una transizione termica pianificata in modo intelligente e attuata in modo efficiente. Vogliamo contribuire a questo obiettivo, in modo pragmatico, aperto alla tecnologia e con un’attenzione costante alla digitalizzazione. Con la nostra mappa termica digitale, aiutiamo le città e i comuni ad avviare la pianificazione del calore. In qualità di partner energetico di circa 6.000 comuni in Germania, proporremo quindi soluzioni concrete. Offriamo ai nostri clienti tecnologie per la generazione e la distribuzione del calore rispettose del clima”.
Per la prima volta, la mappa termica digitale offre l’opportunità di ottenere una panoramica dello status locale della transizione termica e favorisce un approccio collaborativo e partecipativo: Stati e comuni hanno l’opportunità di valutare le necessità e pianificare progetti per la gestione efficiente del calore, mentre i cittadini, oltre ad avere una visione della situazione propria e dei comuni limitrofi, possono avviare collaborazioni.