Da oltre 40 anni Rossato è presente sul mercato e oggi produce impianti integrati per condizionamento, riscaldamento, acqua calda sanitaria e trattamento aria, semplici da gestire e alimentati da fonti rinnovabili per applicazioni residenziali e commerciali. La professionalità e la capacità di guardare al settore con intelligenza e lungimiranza sono alla base dei positivi risultati economici conseguiti: nel 2021 il fatturato è cresciuto del 104% mentre nel 2022 dell’83%.
Diverse le novità messe in campo: in primis, l’azienda, con sede operativa a Sermoneta (LT), ha appena aperto una seconda sede a Lomazzo (CO), ha raddoppiato il personale in due anni e sta per duplicare lo stabilimento principale. Inoltre, da giugno 2022 ha visto la luce il progetto Rossato Store. Per parlarne in modo approfondito abbiamo intervistato Fulvio Flammini, Responsabile rete Store Rossato Spa. “Il progetto nasce da un’idea di Davide, Emiliano e Cristian Rossato, fratelli e titolari dell’azienda, e ha lo scopo di aiutare aziende specializzate nei settori termoidraulico, edilizio, elettrico e multiservizi che sentono il bisogno di fare un salto di qualità dalla realtà artigianale ad una imprenditoriale di successo”.
Che cosa comporta l’apertura di un Rossato Store? “In sostanza significa aderire ad un progetto di crescita imprenditoriale per valorizzare l’azienda, far crescere i collaboratori ed essere più forti della concorrenza”, continua Flammini. “Innanzi tutto, realizziamo uno showroom su misura per veicolare la forza del brand. Lo spazio messo a disposizione da chi aderisce è infatti progettato dai nostri interior designer e ideato per trasformarsi in un luogo professionale dove accogliere al meglio i clienti. È poi compreso un supporto concreto per la vendita e campagne di marketing mirate”.
Per fare qualche esempio, a ciascuno Store viene fornito un sito internet dedicato ed una pagina Facebook su cui Rossato pubblica regolarmente contenuti e su cui lo Store può agire in autonomia. Strumenti digitali di semplice utilizzo e strategie di marketing condivise garantiscono agli Store grande visibilità e l’acquisizione di potenziali clienti in arrivo dal web.
Il pacchetto include anche il configuratore di preventivazione “Horizon”, che permette di presentare al cliente offerte immediate e personalizzate, standardizzate, semplici, ricche di dettagli tecnici sui prodotti Rossato e di facile utilizzo e comprensione. “Attività per noi importantissima è la formazione tecnica e manageriale”, dichiara Flammini. “Rossato prevede un percorso di formazione manageriale, attraverso l’Academy Rossato, in presenza oppure online, affidata a consulenti di altissima caratura esperti con una profonda conoscenza del nostro settore. Le aree coinvolte sono: commerciale, finanziaria, gestione dei collaboratori, organizzativa-logistica e web marketing. Non da ultimo, l’azienda fornisce iniziative dedicate per selezionare e formare i collaboratori dell’azienda Store e offre servizi esclusivi tramite accordi quadro nazionale come credito al consumo, credito agevolato e finanziamenti a fondo perduto, assicurazioni con contratto holding”.
Da segnalare anche la Rossato Masterclass: ogni mese vengono erogati, nella sede di Latina o a Lomazzo, corsi tecnici che approfondiscono aspetti di preventivazione, dimensionamento e gestione delle diverse tipologie di impianto (pompe di calore, impianti radianti, solare termico e fotovoltaico, sistemi di ventilazione meccanica controllata, termoregolazione e building automation).
A oggi, dopo solo pochi mesi dalla nascita del progetto, sono già una quarantina gli store avviati in tutta Italia. “Il nostro obiettivo è arrivare a quota 300 entro il 2025”. conclude Flammini.
Scopri di più: https://rossato.store/