Dal 22 al 24 marzo Rittal ed Eplan prenderanno parte alla prima edizione di K.EY, la manifestazione che porterà a Rimini il meglio delle tecnologie, delle soluzioni integrate e dei servizi per l’evoluzione verso un’economia carbon-neutral. Nello spazio espositivo nel Padiglione D3 – Stand 199, le aziende accompagneranno i visitatori alla scoperta del loro impegno a supporto della transizione energetica.
Una transizione di cui le due aziende intendono essere protagoniste, grazie a competenze specifiche sul tema come quelle della divisione Energy & Power di Rittal. I visitatori potranno dunque approfondire la conoscenza di prodotti e soluzioni pensati per rispondere in modo efficace alle esigenze di ogni settore dell’industria energetica, dalla generazione e trasmissione fino al consumo di energia. Soluzioni che dal punto di vista tecnico possiamo raccogliere in cinque focus principali tra loro sinergici: sistemi di contenimento, gestione del clima, accumulo, distribuzione di corrente e progettazione.
Tra i sistemi di contenimento, per l’impiego outdoor, saranno protagonisti gli armadi in alluminio-magnesio a doppia parete e i contenitori ad elevata resistenza meccanica (IK10) con verniciatura e sistemi di climatizzazione per esterno. A loro complemento, per uso indoor, gli armadi del sistema modulare VX25 in acciaio inox o verniciato, particolarmente indicati nell’automazione degli impianti di produzione delle macchine destinate al mercato dell’energia.
Per assicurare una gestione ottimale del clima di armadi e ambienti, saranno presenti le soluzioni Blue e+. Anch’esse disponibili in versioni sia indoor sia outdoor, queste soluzioni si distinguono per l’eccezionale risparmio energetico che permettono di raggiungere – fino al 75% rispetto alle soluzioni omologhe standard – grazie alla tecnologia free cooling e all’azionamento con inverter.
Armadi di varie dimensioni con elevata capacità meccanica di carico e soluzioni di accumulo integrate, predisposti per installare accessori Rack 19″ e ripiani per batterie e rispettivi accessori, saranno il cuore della proposta di soluzioni di accumulo.
I punti di riferimento per la distribuzione sicura e flessibile dell’energia saranno invece i quadri di bassa tensione VX25 Ri4Power e il sistema di sbarre RiLine, per applicazioni sia in corrente continua (DC) e sia in corrente alternata (AC).
Infine, particolare attenzione sarà dedicata ai sistemi pensati per incrementare l’efficienza dei processi di progettazione, a partire dai tool di ingegneria intelligenti e dai configuratori fino ai più evoluti software di progettazione EPLAN, capaci di supportare anche i processi di ingegnerizzazione più sfidanti nel settore energetico. Grazie all’approccio modulare, questi software consentono ai clienti di sviluppare progetti di diversa natura: dallo schema elettrico alla gestione dei quadri in 3D.
Sono dotati di un database aperto all’integrazione con i sistemi ERP/PLM e alla digitalizzazione dei processi e delle informazioni sia in locale che in Cloud. L’integrazione con la realtà aumentata consente infine la visualizzazione dei progetti – anche i più complessi – in modo tridimensionale, per accrescere l’efficienza di progettazione e manutenzione di prodotti e impianti.