
VP Solar si dedica a un nuovo progetto C&I con la fornitura di sistemi di ricarica ultra-fast per due nuovi Hub ad alta potenza dedicati ai veicoli elettrici, per una capacità complessiva di 3,6 MW. Le due infrastrutture, situate in posizioni strategiche in Veneto e facilmente accessibili dalla rete autostradale, rappresentano un’eccellenza nell’ambito della mobilità elettrica ad alte prestazioni.
In un settore in rapida evoluzione, la velocità di ricarica, ovvero la potenza massima a disposizione, è un fattore determinante per le stazioni di rifornimento delle auto elettriche: sia per migliorare l’esperienza degli utenti, che per aumentare la rotazione dei veicoli in sosta negli Hub.
Per questo motivo, ogni Hub è stato progettato per offrire la massima potenza disponibile per ciascuna stazione, riducendo sensibilmente i tempi di ricarica.
VP Solar ha svolto un ruolo strategico nella progettazione dell’infrastruttura, supportando il cliente nella definizione della configurazione tecnica, del layout dei sistemi e nel dimensionamento dell’impianto, anche in presenza di spazi limitati e vincoli tecnici.
Un contributo fondamentale è stato fornito anche nella scelta delle soluzioni per la gestione dei pagamenti, in conformità con la normativa AFIR (Alternative Fuels Infrastructure Regulation), che richiede l’integrazione di sistemi POS nei punti di ricarica ad alta potenza.
La soluzione adottata è un sistema di ricarica DC centralizzato di Huawei, composto da 3 Power Unit da 600 kW ciascuna per ogni Hub, per un totale di 1,8 MW per sito. Ciascun sito ospiterà 10 postazioni di ricarica ultra-fast, con possibilità di future espansioni.
Le Power Unit integrano i moduli di conversione della potenza, il sistema di climatizzazione e la componentistica per la distribuzione della potenza verso i 10 dispenser raffreddati a liquido, capaci di erogare fino a 480 kW ciascuno.
In condizioni di piena occupazione il sistema consentirà di ricaricare 6 veicoli elettrici ad una potenza di 200 kW sui primi 6 stalli,
e 4 veicoli a 150 kW nei restanti 4 stalli.
In caso di bassa affluenza sarà possibile raggiungere i 480 kW caricando 3 auto contemporaneamente – valori attualmente raggiunti solo da veicoli per il trasporto pesante.