Ultime news

iotty, eccellenza nel mercato dei dispositivi di design per la Smart Home, grazie alla costante spinta all’innovazione e alla grande attenzione ai temi legati alla sostenibilità, è già pronta con i suoi dispositivi a supportare la filiera dell’edilizia nel soddisfare le richieste della cosiddetta Direttiva Casa Green.
L’Energy Performance of Building Directive (EPBD) ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici del vecchio continente con l’obiettivo di azzerare le loro emissioni entro il 2050. In un settore come quello dell’edilizia, responsabile di una significativa percentuale di emissioni, gli edifici dovranno essere quindi più performanti, riducendo i consumi energetici attraverso standard minimi obbligatori.

La direttiva identifica una serie di interventi per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, come l’installazione di caldaie e impianti di riscaldamento più sostenibili (non si potranno più incentivare per esempio le installazioni di caldaie a gas),l’introduzione di doppi vetri, pompe di calore e sistemi di isolamento termico e l’adozione di tecnologie innovative come il teleriscaldamento, il fotovoltaico e tutte le soluzioni capaci di ridurre i consumi elettrici.

In questo scenario gli interruttori intelligenti iotty, con le funzioni di monitoraggio dei consumi e automazioni per ridurre gli sprechi, si collocano perfettamente nel contesto degli obiettivi posti dalla Direttiva Casa Green.

Implementando i dispositivi iotty nei progetti di riqualificazione, progettisti e costruttori hanno infatti la garanzia di dotare sin da adesso le abitazioni di strumenti avanzati di controllo dei consumi come l’Energy Coach, facilissimo da usare, con numeri chiari e metriche comprensibili e allo stesso tempo di aiutare le persone a consumare meno, grazie ai sensori e alle automazioni. Basti pensare a quanta energia elettrica viene sprecata per illuminare stanze in cui non sono presenti persone, una situazione facilmente risolvibile grazie ai dispositivi iotty.

“Le soluzioni offerte da iotty sono pronte all’uso, scalabili, non richiedono costosi rifacimenti e beneficiano degli incentivi sia attuali che futuri, per questo motivo si adattano perfettamente anche a un percorso graduale di riqualificazione del patrimonio immobiliare” – sottolinea Giuseppe Solito direttore vendite di iotty – “L’efficienza energetica infatti non deve essere percepita solo come un obbligo normativo, ma come un’opportunità per rendere le nostre case più sostenibili, migliorandone il valore e riducendo gli sprechi energetici” conclude Solito.