Ultime news

Si avvicina un nuovo appuntamento con l’evento dedicato ai professionisti della transizione energetica: KEY – The Energy Transition Expo 2025, in programma presso il quartiere fieristico di Rimini dal 5 al 7 marzo prossimi, a cui CHINT Italia parteciperà per la quarta edizione consecutiva con un’area espositiva di 152 mq situata nel Padiglione D3, Stand n° 220, presentando un ampio ventaglio di soluzioni per la gestione dell’energia, con un focus su innovazione tecnologica, sostenibilità e formazione. Sotto lo slogan “Lighting the Path to a Greener Future” sulla scia delle fiere internazionali di CHINT Global, CHINT Italia vuole sottolineare, in occasione di KEY 2025, la connessione infinita con l’energia intelligente per un futuro a basse emissioni di carbonio, evidenziando la direzione strategica assunta dalla casa madre verso un futuro più sostenibile.

A rafforzare questo concetto è il simbolo dell’infinito che torna come elemento visivo di continuità all’interno dello stand e che rappresenta la soluzione completa offerta da CHINT per l’intera catena industriale dell’energia elettrica, dalla generazione, all’accumulo, alla trasmissione, distribuzione, trasformazione e utilizzo dell’energia aprendo infinite opportunità di business per clienti e stakeholders. Un ciclo continuo e infinito, che richiama la connessione tra le diverse fasi dell’industria energetica, delineando il percorso verso un futuro più green.

Il percorso espositivo allo stand è pensato per illustrare tutte le soluzioni offerte da CHINT per la distribuzione dell’energia in bassa, media e alta tensione e per il fotovoltaico. Tra le novità in esposizione spiccano il trasformatore ad alta tensione da 750 kV con olio naturale e la Smart IoT Wall, una parete interattiva per il monitoraggio remoto dell’energia. Queste soluzioni, insieme ai moduli fotovoltaici, agli inverter ibridi, ai quadri stringa e ai sistemi di accumulo, testimoniano l’impegno di CHINT nell’offrire tecnologie innovative e sostenibili per accelerare la transizione energetica.

Nell’ottica di una sensibilizzazione sul tema e a sostegno della formazione continua dei professionisti come risorsa chiave per il futuro, CHINT Italia ha messo a punto alcun un ricco programma di seminari tecnici, a cui i visitatori potranno accedere gratuitamente in un’apposita area dedicata all’interno dello stand. Il programma di interventi, condotti dagli specialisti, è pensato per esplorare i trend emergenti e le soluzioni più avanzate per il settore fotovoltaico e la gestione intelligente dell’energia.

Le Sessioni Tecniche in Programma

Mobile Substation, una Soluzione Efficace per Impianti FER
Le sottostazioni mobili rappresentano una soluzione innovativa per ridurre i tempi di disconnessione della rete negli impianti FER (Fonti di Energia Rinnovabile). CHINT, con oltre 25 anni di esperienza nel settore, offrirà una panoramica sulle sue soluzioni scalabili per alta e media tensione, pensate per rispondere alle esigenze del mercato italiano.
Relatore: Antonio Petroccione, T&D Business Development Manager CHINT Italia
Quando:
• 5 e 6 marzo dalle ore 11:30 alle ore 12:00 c/o sala Tecnica Stand CHINT

Smart Energy: Il Ruolo del Controllo Remoto nel Futuro delle Rinnovabili
Le tecnologie IoT e i sistemi di controllo remoto stanno rivoluzionando la gestione delle energie rinnovabili. Durante questa sessione, verrà presentato il sistema Connecta, illustrando come l’integrazione tra soluzioni smart e IoT possa migliorare l’efficienza, ridurre i consumi e supportare un futuro energetico più sostenibile.
Relatore: Daniele Danesin, Product Manager CHINT Italia
Quando:
• 5 e 6 marzo dalle ore 14:45 alle ore 15:15 c/o sala Tecnica Stand CHINT
• 7 marzo dalle ore 11:30 alle ore 12:00 c/o sala Tecnica Stand CHINT

CHINT Power Station per Applicazioni in Impianti Fotovoltaici
CHINT presenterà le sue Power Station modulari, progettate per impianti fotovoltaici con potenze da 500 kW a oltre 6 MW e tensioni da 15/20 kV (media tensione) e 400/800 V (bassa tensione). Queste soluzioni pre-cablate permettono un’installazione rapida e una maggiore efficienza operativa.
Relatore: Iames Chiarello, Sales Engineer CHINT Italia
Quando:
• 5 e 6 marzo dalle ore 15:30 alle ore 16:00 c/o sala Tecnica Stand CHINT

Chint Academy Energie Rinnovabili: Formazione e Crescita per i Professionisti del Settore
CHINT Italia investe nel capitale umano e nella formazione promuovendo la CHINT Academy Energie Rinnovabili, un’iniziativa che offre corsi gratuiti e aggiornamenti tecnici per installatori e operatori del settore. Questa sessione sarà dedicata alle opportunità formative e alle strategie per una crescita professionale continua.
Relatore: Giovanni Bellio, Coordinatore Team Vendite Rinnovabili
Quando:
• 5, 6 e 7 marzo dalle ore 12:15 alle ore 12:45 c/o sala Tecnica Stand CHINT

Al termine di ciascun intervento sarà riservato uno spazio per le Q&A. I visitatori più interessati e curiosi potranno poi approfondire le varie tematiche di interesse con i singoli specialisti all’interno di una Sala Meeting riservata, contigua alla Sala Tecnica.