Ultime news

Si è tenuta martedì 26 novembre a Milano la conferenza stampa di presentazione delle ultime novità di Fantini Cosmi. Alla presenza delle principali testate del settore termoidraulico ed elettrico il management dell’azienda – rappresentato dal presidente Angelo Brambilla, dall’amministratore delegato Franco Brambilla e dal Direttore Commerciale e Marketing Claudio Franceschini – ha sottolineato le peculiarità che permettono ancora oggi a Fantini Cosmi, dopo oltre 90 anni di attività, di essere un’azienda italiana competitiva, innovativa e al fianco della filiera in un mercato popolato da grandi multinazionali.

Grande interesse per la stampa hanno suscitato le novità di prodotto: la nuova VMV puntuale Ecocomfort Plus e il sistema di termoregolazione Multizona LoRa, progettato per essere utilizzato con ogni tipologia di impianto e in grado di rispondere ad ogni esigenza applicativa. Entrambi prodotti avanzati tecnologicamente, ma di semplice installazione e utilizzo, pensati per rendere semplice la complessità.

Ecocomfort Plus

Ecocomfort Plus è un sistema di ventilazione che consente di avere sempre un ricambio di aria pulita in ambienti indoor, senza necessità dell’apertura delle finestre, prevenendo anche la formazione di umidità e muffe. Uno scambiatore di calore ceramico rigenerativo ad alta efficienza, posto all’interno dell’unità, accumula il calore ceduto dal flusso d’aria estratta dalla stanza e lo restituisce riscaldando l’aria durante il ciclo d’immissione, recuperando così il calore in uscita ed evitando il dispendio energetico.

Ecocomfort Plus è disponibile in due diametri (100 mm e 160 mm) e deve essere installato sulle pareti perimetrali. Non richiede ulteriori configurazioni.
È dotato di filtro con classe di efficienza ISO COARSE che trattiene le eventuali impurità dell’aria immessa in ambiente e di un motore DC brushless a basso consumo controllato da un microprocessore che elabora le informazioni dei sensori presenti sull’unità: di temperatura, VOC (Composti Organici Volatili), umidità e luminosità. Tutti questi sensori permettono all’unità di adottare le modalità di ventilazione più idonee in modo automatico e assicurare il miglior comfort ambientale.

Il telecomando consente un facile utilizzo da parte dell’utente finale. Grazie alla tecnologia a raggi infrarossi (IR) la comunicazione con il dispositivo è immediata e l’utente può gestire in modo semplice la sensoristica di cui è dotata l’unità. In più il led nella parte inferiore della cover frontale indica le funzioni correnti con colorazioni differenti: all’utente e all’installatore è solo richiesto di stabilire quali soglie del comfort si desidera ottenere nell’abitazione.

Installando più unità Ecocomfort Plus basterà un solo telecomando per comandarle tutte.

Sistema di termoregolazione Multizona LoRa

Il sistema Multizona è formato da diversi elementi che comunicano tra loro attraverso la tecnologia LoRa. Il cronotermostato multizona WiFi radio CH180WIFIRL cuore del sistema, comunica con tutti gli altri componenti:

• Testina termostatica elettronica radio (O70RL)
• Termostato umidostato di zona radio (C830RL)
• Attuatore ad un relè radio (CH177RL)
• Modulo climatico e di attuazione multimpianto radio (EV200RL)
• Sonda di temperatura esterna radio (EC18RL)

La componentistica del sistema Multizona è stata riprogettata e migliorata, per risultati ancora più performanti in termini di risparmio energetico e con la consueta attenzione per il design di Fantini Cosmi.

Nuova testina termostatica smart con tecnologia LoRa

La nuova testina termostatica O70RL è stata progettata per consentire di risparmiare e ottimizzare i consumi grazie a una termoregolazione puntuale. Può essere utilizzata sia in modalità stand alone con una regolazione locale (l’utente può vedere sulla valvola sia la temperatura ambiente che quella impostata e modificarla), che inserita in un sistema Multizona con gestione da remoto. Il design moderno e minimalista la rende un elegante complemento d’arredo.

Tra le sue caratteristiche principali:

• Orientamento display selezionabile in 3 posizioni
• Utilizzo in modalità stand alone, oppure in modalità multizona automatica se abbinata al sistema di termoregolazione Multizona
• Comunicazione radio a lungo raggio LoRa
• Funzione “finestra aperta” per riduzione sprechi
• Impostazione manuale della temperatura desiderata
• Connessione WiFi se abbinata al sistema di termoregolazione Multizona

Modulo climatico di termoregolazione (disponibile a breve)

EV200RL è il nuovo modulo climatico del sistema di termoregolazione Multizona e Multimpianto per sistema radiante: gestisce la funzione di termoregolazione climatica estate/inverno.

EV200RL comunica col cronotermostato CH180WIFIRL e con una sonda esterna e con gli altri dispositivi tramite segnale radio LoRa®. EV200RL controlla la valvola miscelatrice e a seconda della temperatura esterna e interna imposta la temperatura dell’acqua ottimale in modo da evitare sprechi di energia (per esempio, se all’esterno la temperatura è elevata, non serve che l’acqua entri in casa a 60°).

Può essere installata in un nuovo edificio o in un edificio esistente grazie al funzionamento a batteria sia delle testine termostatiche che della sonda esterna. Il resto del sistema di termoregolazione multizona comunica in modalità radio LoRa®: serve solo portare alimentazione al cronotermostato CH180RLWIFI e alla centralina EV200RL.
È facilmente configurabile dall’installatore via App tramite interfaccia Bluetooth.

Con il nuovo sistema Multizona e Multimpianto di Fantini Cosmi l’installatore potrà rispondere a qualsiasi esigenza applicativa con l’utilizzo di prodotti di un solo brand, facili da installare, affidabili e di design.