Nel 2023, il settore delle energie rinnovabili ha raggiunto un nuovo record di occupazione globale con 16,2 milioni di posti di lavoro, registrando un incremento del 18% rispetto ai 13,7 milioni del 2022. I dati, pubblicati nel Renewable Energy and Jobs – Annual Review 2024 di IRENA (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili) e ILO, evidenziano come l’espansione delle energie rinnovabili sia stata trainata da un significativo aumento della capacità di generazione, con 473 GW di nuova capacità installata, portando il totale mondiale a 3.865 GW (+14% rispetto al 2022).
Il fotovoltaico ha rappresentato il principale motore di questa crescita, con 347 GW di nuova capacità installata e 7,2 milioni di posti di lavoro a livello globale, seguito dall’eolico, che ha registrato un incremento rilevante con l’installazione di 115 GW di nuova capacità e +1,5 milioni di posti di lavoro a livello mondiale. Le bioenergie, con una capacità installata di 149 GW, hanno registrato 2,8 milioni di occupati.
In Italia, il Rapporto ha registrato un forte aumento dei posti di lavoro nel settore delle rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico, con 76.400 occupati, quasi il doppio rispetto al 2022.
La crescita record della capacità rinnovabile nel 2023 ha generato significativi benefici socio-economici, evidenziando il vasto potenziale delle rinnovabili nella creazione di posti di lavoro. La transizione energetica rappresenta una straordinaria opportunità per generare nuovi posti di lavoro qualificati, aumentare l’indipendenza, la competitività e la sicurezza energetica del Paese.