Sono in aumento le installazioni di nuovi punti di ricarica ad uso pubblico in Italia. Attraverso i dati forniti da Motus-E è possibile monitorare l’evoluzione della diffusione delle infrastrutture di ricarica pubbliche, non solo dal punto di vista numerico, ma anche in termini di copertura territoriale. Questo consente di avere una visione chiara e aggiornata dello sviluppo delle reti di ricarica su tutto il territorio nazionale.
Nell’ambito del Piano Triennale di Ricerca di Sistema 2022-2024 e di un accordo di collaborazione con Motus-E, RSE – Ricerca sul Sistema Energetico – ha proseguito le analisi sull’evoluzione della distribuzione dei punti di ricarica ad uso pubblico in Italia. Le analisi hanno tenuto conto di variabili significative del territorio, con l’obiettivo di fornire elementi utili per individuare possibili strategie di sviluppo delle infrastrutture di ricarica.
Nel 2023 si è registrato un aumento di oltre il 55% delle nuove installazioni rispetto all’anno precedente. Questo incremento si riflette anche nella distribuzione territoriale, con oltre il 91% del territorio italiano che ora dispone di almeno un punto di ricarica entro un raggio di 10 km, in crescita rispetto all’86% del 2022. Le mappe interattive che rappresentano la diffusione dei punti di ricarica in Italia sono pubblicate sul Geoportale Energia e Territorio e sono consultabili qui.
Questi dati testimoniano il rapido avanzamento dell’infrastruttura di ricarica nel Paese, rappresentando un passo importante verso una mobilità più sostenibile e accessibile per tutti.