Cala il sipario su E-Charge 2024, salone internazionale dedicato alla ricarica per veicoli elettrici, che archivia la sua seconda edizione con un nuovo successo. Ben 4000 partecipanti, infatti, che il 7 e 8 maggio hanno varcato i cancelli della fiera di Bologna. Negli spazi espositivi del capoluogo emiliano, nel cuore della Motor Valley, si è radunata l’intera filiera dell’EV charging automotive per fare network e confrontarsi su ricerca, sviluppi, temi ed eccellenze di un mercato in forte crescita, sia a livello nazionale sia internazionale: dalle colonnine alle soluzioni di sistema, dalle infrastrutture alle stazioni di ricarica, dalle tecnologie ai componenti sino ai servizi per EV e mobilità green. Un’occasione unica per prepararsi alle sfide della transizione energetica.
Un evento ricco di contenuti E-Charge 2024, che ha condiviso i 23.000 mq del “palcoscenico” di BolognaFiere e i 325 espositori complessivi con E Tech Europe, terza edizione della fiera dedicata alle tecnologie e all’elettrificazione degli autoveicoli e, in parallelo, con RE Battery (riciclo delle batterie), Interiors (design e progettazione degli interni per l’automotive) e Fortronic (elettronica di potenza per l’industria), allestito da Tecno con il supporto di Assodel, che per la prima volta ha ospitato il villaggio di AIDAM (Associazione Italiana di Automazione Meccatronica), con le ultime novità su robotica e meccatronica applicate al mondo dell’automotive. Ben cinque saloni tematici distribuiti in tre padiglioni, oltre alla Test Drive Area dove era possibile guidare e scoprire le tecnologie di una vettura elettrica.
Un ruolo importante nella riuscita dell’evento lo hanno giocato anche le Start Up che si affacciano alla mobilità elettrica con un carico di intuizioni, prodotti e servizi e innovativi. Un’area della fiera, infatti, è stata interamente dedicata a queste nuove realtà, incubatrici di idee e progetti spesso dal grande potenziale. Un modo per fornire nuovi stimoli al settore e innescare opportunità di dialogo e, perché no, di business tra aziende e giovani.
Variegato il panorama di convegni, conferenze, workshop e seminari che hanno animato la due giorni bolognese abbracciando tutti i settori della mobilità, con oltre 40 incontri ed eventi formativi organizzati in collaborazione con gli oltre 150 relatori provenienti dal mondo accademico, i centri di ricerca, l’industria e le associazioni di settore. Fra questi, solo per citarne alcuni, “La transizione dell’auto in europa: mercati, supply chain, programmi”, “L’infrastruttura di ricarica e il suo ecosistema”, a cura di ANIE, gli Stati generali della ricarica, summit annuale unico in Italia espressamente dedicato all’EV charging, e “Ricarica domestica e privata: tecnologie e integrazione nel sistema di capacity management”.
La rassegna, pur fortemente proiettata nel futuro, ha riservato ad addetti ai lavori e visitatori anche opportunità di approfondimento culturale, con un viaggio nella storia dell’auto a batterie dai primi dell’Ottocento ai giorni nostri attraverso la mostra “Ritorno al futuro: due secoli di elettrico”. Un percorso realizzato per mezzo di 31 pannelli descrittivi, ma soprattutto con l’esposizione di auto rare, tra le quali l’Emilia 4, vettura a energia solare ideata da Onda Solare, oltre a due esemplari gentilmente concessi per l’occasione dal Mauto, il Museo nazionale dell’Automobile di Torino: una C–60 V — Pope del 1909 e una avveniristica LEM del 1974 disegnata da Giovanni.
In chiusura di E-Charge 2024 si pensa già al prossimo appuntamento, fissato per il 4 e 5 giugno 2025 sempre a BolognaFiere, attraverso il Progetto 2025, che comprende ben tre eventi principali tra loro interconnessi. La quarta edizione di E-Tech Europe, infatti, includerà ancora RE-Battery, Interiors ed E-Charge, ma per la prima volta ospiterà anche Traffic 2025, primo salone italiano dedicato a mobilità urbana, infrastrutture, sicurezza stradale, traffic management, smart mobility e parcheggi. Un’occasione per ampliare ulteriormente la vision della fiera promuovendo strategie e soluzioni innovative capaci di rendere le città sempre più sostenibili e con una circolazione maggiormente efficiente.
E-Charge 2024 ed E-Tech Europe 2024 sono stati organizzati da A151 srl.