In questi ultimi anni stiamo assistendo a una crescente richiesta di sistemi di riscaldamento alternativi alla tradizionale caldaia a gas, rispettosi dell’ambiente e in linea con le direttive dell’Unione Europea nel processo di de-carbonizzazione. Ed oggi non è più insolito proporre, anche in Italia, le pompe di calore. Questi prodotti nascono per soddisfare le esigenze dei paesi del Nord Europa che, per primi, hanno messo queste tecnologie al centro nella lotta al cambiamento climatico, scegliendole per il riscaldamento primario degli edifici anche a bassissime temperature. Una spinta al cambiamento che oggi si riflette anche in Italia e che trova negli efficienti prodotti Sinclair, distribuiti su tutto il territorio da grossisti e installatori specializzati del settore ITS, la miglior soluzione.
La gamma di pompe di calore aria-acqua Yukon si inserisce naturalmente in questo contesto e nasce dall’esperienza trentennale di Sinclair nel settore HVAC. Stiamo parlando di una gamma di pompe di calore efficienti, a basso consumo energetico, e con costi di gestione contenuti. I sistemi Sinclair sono eco-friendly funzionano con il gas R32 a basso impatto ambientale.
La linea si compone di sistemi split, abbinabili al modulo Hydrobox o All-In-One con serbatoio integrato da 190 e 240 litri, con alimentazione monofase da 6 kW fino a 16 kW di potenza termica e alimentazione trifase da 12 kW fino a 16 kW. Completano la gamma le unità monoblocco con componenti idraulici integrati sull’unità esterna, disponibili con una potenza termica fino a 30kW. In particolare, le monoblocco Sinclair possono essere gestite in cascata fino a 6 moduli, rendendola la soluzione ideale per piccoli condomini.
Questi sistemi raggiungono livelli di efficienza molto elevati in riscaldamento rendendoli perfetti per i progetti di riqualificazione energetica e, con l´ampio intervallo di temperature di funzionamento in inverno e in estate, da -25°C fino a +48°C, sono adatti a tutti i climi europei. L’intervallo di temperatura dell’acqua in uscita di 25°C~60°C consente l’utilizzo di questa pompa di calore con pavimenti radianti, terminali idronici e con radiatori a media temperatura.
Le pompe di calore Yukon, certificate Keymark che ne attesta l’alta efficienza, sono in grado di sostenere una capacità di riscaldamento del 100% a -7°C. Sono una soluzione di climatizzazione totale e compatibile con altre fonti di calore come i pannelli solari. I sistemi Yukon sono forniti anche di controllo Smart Grid che consente l’utilizzo dell’energia prodotta dal fotovoltaico per soddisfare diverse modalità di funzionamento della pompa di calore, a tutto vantaggio del risparmio economico. Yukon All-in-One oggi è la soluzione che per la sua facilità d’installazione e la compattezza dei suoi elementi risponde alle necessità di impianti sia nei nuovi edifici che nelle ristrutturazioni residenziali.
Il modulo All-in-One contiene già tutti i componenti idraulici necessari (pompa inverter, scambiatore a piastre, vaso di espansione, valvola di sicurezza, flussostato e filtro acqua) e ha integrato un serbatoio per la produzione di acqua calda sanitaria con un importante fabbisogno famigliare da 190 e 240 litri. Inoltre, sono incluse le resistenze a 3kW per le taglie in monofase e resistenze a 9 kW per quelle trifase. A bordo macchina il display touch permette di gestire una serie di impostazioni: la regolazione climatica, che regola la temperatura dell’acqua in base alla temperatura esterna, la programmazione di funzionamento per fasce orarie e il ciclo anti-legionella. Questa unità si integra perfettamente nelle cucine e nei locali di servizio quali lavanderie e taverne.
Tramite l’App Comfort Home da smartphone e tablet si possono gestire i sistemi di climatizzazione a pompa di calore Sinclair anche da fuori casa: scegliere temperatura, accensione e spegnimento e impostare le funzioni speciali. Inoltre è compatibile con gli assistenti virtuali Google Assistant e Amazon Alexa. Alcuni sistemi sono poi predisposti per dialogare con i protocolli più diffusi in abito domotico come Modbus in modo da rendere ancora più “smart” la gestione dei consumi.