Ultime news

Un numero sempre crescente di aziende sta implementando stazioni di ricarica, sia per elettrificare la propria flotta aziendale sia per mettere a disposizione un servizio per i clienti e i dipendenti, in linea con le politiche ESG. La scelta delle tipologie di stazioni di ricarica in azienda dipende da diversi fattori chiave come la dimensione della flotta, le percorrenze giornaliere dei veicoli e la disponibilità di potenza elettrica da dedicare allo scopo.

In generale, è consigliabile installare diverse tipologie di stazioni per coprire tutte le esigenze di ricarica. Le wallbox e colonnine AC di media potenza (da 7,4 kW a 22 kW) rappresentano la scelta più diffusa e vantaggiosa e ottimali per le esigenze dei dipendenti che lasciano l’auto parcheggiata per diverse ore o per i veicoli della flotta aziendale ad uso promiscuo. Mentre per i clienti o visitatori una ricarica rapida è la soluzione ideale per ricaricare una parte significativa del proprio veicolo in un tempo relativamente breve: una riunione, una visita, un pranzo di lavoro.

Per gestire al meglio questa transizione, le infrastrutture di ricarica non devono essere dei semplici hardware, ma sistemi completi e intelligenti che integrano software e servizi digitali, come ad esempio: il controllo degli accessi e la diagnostica da remoto. In questo scenario, Scame con Eleva offre una piattaforma di gestione innovativa, che si integra nei processi operativi aziendali, garantendo efficienza, controllo e sostenibilità. In questo modo le aziende, i facility manager e i fleet manager possono gestire al meglio la propria rete di ricarica, superando le complessità e trasformando la mobilità elettrica in un vantaggio competitivo. Le soluzioni SCAME con un ecosistema integrato per le flotte aziendali includono:

• Stazioni di ricarica in AC: come la wallbox BE-W [2.0], oppure le stazioni da terra come BE-A, BE-B e CA, ideali per le soste lunghe, massimizzando efficienza e risparmio durante le ore di lavoro o notturne.

• Stazioni di ricarica in DC: come la wallbox BE-D da 30kW da parete o a terra, ideale per garantire una ricarica significativa nel tempo di un meeting o di una visita. Per le flotte di veicoli commerciali o per un servizio di ricarica veloce a clienti e visitatori, riducendo drasticamente i tempi di attesa.

• Soluzioni digitali per la gestione dell’infrastruttura: La piattaforma ELEVA permette di monitorare e gestire da remoto tutte le stazioni di ricarica. Consente di controllare gli accessi, gestire la potenza in modo dinamico per evitare sovraccarichi (Dynamic Load Balancing), analizzare i dati di utilizzo e gestire la fatturazione dei consumi in modo semplice e integrato.

• Servizi Pre e Post Vendita: Un supporto completo che accompagna l’azienda dalla consulenza iniziale per dimensionare correttamente l’impianto fino all’installazione, alla manutenzione programmata e all’assistenza tecnica, garantendo la massima affidabilità e operatività nel tempo.