
Airzone fa un passo avanti nella gestione intelligente dell’energia diventando la prima azienda europea a ottenere la certificazione internazionale OpenADR (Open Automated Demand Response) per un dispositivo HVAC.
Il riconoscimento riguarda Aidoo Pro, il sistema smart che consente di adattare in tempo reale il funzionamento degli impianti di climatizzazione alle richieste della rete elettrica. OpenADR è uno standard internazionale che consente di coordinare automaticamente il consumo elettrico tra fornitori di energia e utenti finali. In un contesto di crescente elettrificazione e di maggiore incidenza delle fonti rinnovabili, Aidoo Pro rappresenta uno strumento chiave per garantire la stabilità della rete nei momenti di alta o bassa domanda.
Grazie a questa integrazione, Aidoo Pro consente alle aziende elettriche di intervenire sui sistemi di climatizzazione per attenuare i picchi di consumo o, ad esempio, per accumulare energia nei periodi di sovrapproduzione da fotovoltaico. Questa capacità di risposta è particolarmente rilevante in estate, quando le alte temperature aumentano il fabbisogno di raffrescamento e mettono sotto pressione la rete elettrica.
“L’elettrificazione di massa e il crescente ricorso alle fonti di energia rinnovabile rendono necessarie nuove soluzioni di gestione dei consumi. Solo così è possibile evitare di mettere a rischio la stabilità della rete nei momenti di forte oscillazione della domanda legati ai cambiamenti stagionali di temperatura”, afferma Desireé Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia. Con questa certificazione, Airzone rafforza la propria posizione di riferimento nella climatizzazione smart, sostenibile e connessa.