
Prestazioni elevate, alto livello di sicurezza e design intelligente. In una sola parola: TRENE, il sistema di accumulo energia all-in-one di SolaX Power, protagonista a livello mondiale nelle soluzioni di accumulo per l’energia solare. Progettato specificamente per applicazioni C&I, TRENE è una soluzione integrata che combina inverter e sistema di batterie in un unico cabinet con raffreddamento a liquido; un prodotto pensato per quelle realtà che necessitano di una maggiore densità energetica e prestazioni ancora più elevate.
Con TRENE, SolaX Power offre alle imprese una soluzione potente e scalabile per ottimizzare i consumi, ridurre i costi energetici e aumentare l’indipendenza dalla rete.
Raffreddamento a liquido
SolaX Power continua ad arricchire l’offerta per il mercato italiano con prodotti affidabili e performanti. Prodotti come TRENE, un sistema di accumulo con una potenza dell’inverter di 125 kW e una capacità di 261 kWh per cabinet, con opzione modulare che permette di raggiungere capacità di accumulo di oltre 1 MWh per soddisfare qualsiasi fabbisogno energetico. “TRENE, con raffreddamento a liquido, rappresenta un’importante innovazione nei sistemi di accumulo per applicazioni C&I”, spiega Mirko Zino, Country Manager di SolaX Power Italia. “È progettato per lavorare in modo ottimale anche in condizioni di caldo estremo, come quelle delle regioni italiane più calde. In estate, le temperature possono superare facilmente i 45 °C. In questi casi, il sistema di raffreddamento mantiene il calore sotto controllo, ottimizzando le prestazioni della batteria e dell’intero sistema, senza mai superare la soglia critica dei 55 °C.” Il sistema di raffreddamento a liquido è stato progettato per garantire una differenza di temperatura entro i 3° C, tra la cella più calda e quella più fredda all’interno della batteria, permettendo un controllo più preciso della temperatura, prolungandone la vita utile e garantendo prestazioni ottimali anche sotto carichi elevati o in ambienti molto caldi.
Sistema di gestione avanzato
Uno dei principali punti di forza di TRENE è il suo avanzato sistema di gestione dell’energia (EMS), progettato per garantire efficienza e controllo totale. Il sistema consente di monitorare in tempo reale ogni cella della batteria, il PCS (Power Conversion System) e il sistema antincendio, assicurando massima affidabilità operativa. Grazie alla pianificazione intelligente, TRENE può programmare in autonomia i cicli di carica e scarica, basandosi sui prezzi locali dell’energia. Questo consente di sfruttare i momenti di minor costo, riducendo significativamente la bolletta energetica. Per un controllo completo anche a distanza, SolaX Power ha inoltre sviluppato una piattaforma cloud di monitoraggio, accessibile da remoto, pensata per semplificare il lavoro di operatori e installatori e per intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Sicurezza al top
Solax Power, grazie al suo avanzato centro di ricerca e sviluppo di Hangzhou, in Cina, ha sviluppato per TRENE uno specifico design di protezione antincendio a 4 livelli + 1. Si tratta di un sistema di sicurezza multi-strato integrato che minimizza il rischio di incendio e la propagazione in caso di emergenza, con protezione aerosol a livello di singolo pacco di batteria. A questa importante implementazione, si aggiunge il rilevamento intelligente avanzato di guasti per offrire la massima tranquillità in caso di criticità e garantire il funzionamento della macchina. Sempre sul versante sicurezza, l’inverter vanta una classificazione IP66, mentre il cabinet ha una classificazione IP55, garantendo protezione contro polvere e acqua.
TRENE è ora disponibile per ordini in tutta Italia. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, si prega di visitare il sito web di SolaX Power Italia o contattare il proprio distributore locale.