
La Regione Lombardia ha annunciato l’apertura del bando “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere all’aria aperta” . Dotato di una dotazione di 15 milioni di euro, finanziata dal Programma Regionale FESR 2021‑2027, il bando sostiene progetti di riqualificazione e creazione ex novo di strutture ricettive gestite da PMI con sede operativa in Lombardia.
È possibile presentare domanda di partecipazione a partire dalle ore 12:00 del 21 luglio 2025 e fino alle ore 12:00 del 9 ottobre 2025.
Sono previste due tipologie di intervento:
a) riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta già attive alla data di presentazione della domanda, gestite come imprese;
b) creazione di nuove strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta, anch’esse gestite in forma d’impresa.
Sono comprese le spese per Efficientamento energetico (impianti fotovoltaici); sostenibilità ambientale (colonnine di ricarica per veicoli elettrici); miglioramento dell’accessibilità e accoglienza.
Destinatari sono le PMI lombarde iscritte nel Registro Imprese, in regola con SCIA/CIR/CIN dove necessario, che presentino almeno 80.000 € di spese ammissibili. L’agevolazione è un contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute, con un tetto massimo di 300.000 € per progetto.
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata, pena la non ricevibilità, dal soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo di Bandi e Servizi disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it