
SolarEdge ha lanciato a Intersolar 2025 una soluzione di ricarica per veicoli elettrici che sfrutta l’energia solare per il segmento C&I. Disponibile da subito, la nuova soluzione comprende un nuovo caricabatterie per veicoli elettrici per le aziende, alimentato e controllato da un sistema di gestione dell’energia introdotto in seguito all’acquisizione di Wevo Energy lo scorso anno.
Questa soluzione si aggiunge all’ecosistema C&I di SolarEdge con soluzioni fotovoltaiche e di accumulo su scala commerciale. Le aziende che dispongono di sistemi fotovoltaici SolarEdge possono ora ricaricare la propria flotta di veicoli elettrici con energia solare “ottimizzata”, per ridurre ulteriormente le bollette energetiche: uno dei primi clienti beta ha registrato una riduzione dei costi di ricarica dei veicoli elettrici di circa il 70%.
Christoph Vogl, CEO di BV-comOffice GmbH, azienda tedesca leader nella vendita al dettaglio di articoli per ufficio e uno dei primi clienti a implementare la nuova soluzione di ricarica VE di SolarEdge, ha commentato: “Da quando abbiamo installato la soluzione fotovoltaica e di ricarica VE di SolarEdge, siamo riusciti a ridurre i costi di ricarica della nostra flotta di veicoli elettrici di circa il 70%, con un notevole risparmio sulla nostra bolletta energetica. Sono rimasto colpito anche dall’adattabilità del sistema, che ci permette di dare priorità ai diversi veicoli, in modo da garantire che le auto dei nostri rappresentanti di vendita siano sempre pronte e cariche, mentre gli altri dipendenti possono avere le loro auto cariche entro la fine della giornata. Anche i nostri dipendenti sono molto contenti di poter ricaricare le loro auto con energia puliSolarEdge lancia una nuova soluzione per la ricarica dei veicoli elettrici alimentata a energia solareta: è stato un successo su tutta la linea”.
Il caricabatterie per Veicoli Elettrici SolarEdge ONE
Progettato per massimizzare l’autoconsumo e l’utilizzo dell’energia solare in eccesso, il caricabatterie per veicoli elettrici SolarEdge ONE è ora disponibile per applicazioni commerciali e si prevede che sarà disponibile per applicazioni residenziali nel terzo trimestre del 2025.
Caratterizzato da un nuovo design elegante, sottile e compatto, il caricabatterie per veicoli elettrici SolarEdge ONE sarà utilizzabile sia in versione monofase che in quella trifase, con commutazione automatica incorporata. Grazie al montaggio a parete a incastro e ai molteplici punti di ingresso dei cavi, l’installazione è più rapida, semplice e flessibile e richiede solo pochi minuti. Il caricabatterie per veicoli elettrici è inoltre supportato da “Olivia”, un agente di assistenza telefonica AI appositamente creato per la ricarica dei veicoli elettrici.
Fotovoltaico, accumulo e ricarica VE per un’economia ottimizzata
La soluzione di ricarica VE combina i programmi di ricarica specifici del cliente e i modelli di generazione solare con i prezzi di acquisto dell’elettricità in tempo reale per calcolare autonomamente la fonte di energia più economica per ricaricare una flotta di veicoli elettrici, che si tratti di energia solare, batteria o rete. Sfruttando la capacità degli inverter C&I di SolarEdge di fornire un sovradimensionamento fino al 175%, l’energia fotovoltaica in eccesso può essere reindirizzata per alimentare le flotte di veicoli elettrici.
Il sistema consente anche “modalità di ricarica differenziate”, che permettono a utenti prioritari, come i rappresentanti di vendita che hanno bisogno dell’auto per tutto il giorno, di accedere alla rete elettrica se necessario. Mentre gli altri veicoli non prioritari sono impostati per ricaricarsi solo quando è disponibile l’energia solare. Aumentando o riducendo dinamicamente la ricarica dei veicoli elettrici in base ai carichi energetici in tempo reale, la nuova soluzione è stata progettata per consentire di scalare fino a 20 volte più caricatori sull’infrastruttura esistente, garantendo al contempo che il carico energetico dell’edificio non venga superato.
Introduzione globale di un nuovissimo sistema di monitoraggio e gestione
La piattaforma software di monitoraggio ONE per il C&I di SolarEdge per l’ottimizzazione energetica verrà lanciata dopo Intersolar per tutti i clienti del segmento C&I. Per i team di gestione e manutenzione, questa piattaforma presenta nuove funzionalità remote di risoluzione dei problemi, gestione e configurazione dei dispositivi che consentono di ridurre al minimo i tempi di inattività e le visite in loco, mentre i nuovi avvisi in tempo reale migliorano i tempi di risposta proattiva.