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bp pulse ed Ekoenergetyka uniscono le loro forze per affrontare una delle sfide più critiche nell’elettrificazione dei veicoli pesanti: fornire soluzioni di ricarica notturna affidabili ed efficienti per i camion elettrici. Questa collaborazione mira a garantire la continuità delle attività per gli operatori delle flotte, soddisfacendo la crescente domanda di infrastrutture di ricarica scalabili nel settore del trasporto pesante. Grazie alle loro competenze complementari, le due aziende si impegnano a sostenere la transizione verso un sistema di trasporto più pulito, ottimizzando al contempo la gestione delle attività delle aziende di logistica.

L’elettrificazione dei trasporti pesanti è fondamentale per ridurre le emissioni e raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo, poiché i trasporti sono responsabili del 25% dei gas serra dell’UE. I trasporti contribuiscono per il 5% al PIL dell’UE e danno lavoro a oltre 6 milioni di persone, evidenziando la loro importanza economica. Entro il 2030, si prevede che la flotta di autocarri elettrici in Europa raggiungerà quasi 3,5 milioni di unità secondo lo Stated Policies Scenario (STEPS), o oltre 4 milioni secondo lo Announced Pledges Scenario (APS). Si prevede che le vendite di autocarri elettrici cresceranno da una quota trascurabile di oggi a oltre il 9% nello STEPS e al 13% nell’APS entro il 2030, a dimostrazione del crescente spostamento verso l’adozione di veicoli elettrici.

La pressione per la decarbonizzazione sta guidando questa crescita, con le normative UE che mirano a una riduzione del 15% delle emissioni di CO₂ entro il 2025 e del 45% entro il 2030, rispetto ai livelli del 2019-2020. Tuttavia, una sfida importante è la mancanza di infrastrutture di ricarica sufficienti. Attualmente, i punti di ricarica rapida pubblici per i camion sono scarsi. Per sostenere il trasporto a lunga distanza, il Regolamento sulle infrastrutture per combustibili alternativi (AFIR) richiede agli Stati membri dell’UE di installare punti di ricarica rapida ogni 60 km lungo le arterie principali entro il 2030. La collaborazione tra BP ed Ekoenergetyka mira a colmare questa lacuna, fornendo l’infrastruttura di ricarica notturna necessaria per il futuro dei veicoli elettrici pesanti.

Modalità di ricarica degli autocarri elettrici e infrastrutture necessarie

I camion elettrici si ricaricano principalmente in tre modalità diverse, ognuno dei quali richiede un’infrastruttura specifica. La prima è la destination charging presso i centri logistici durante le operazioni di scarico o carico, dove è necessaria l’alta potenza, pari a 150-400 kW, per brevi periodi di inattività compresi tra 30 minuti e due ore. In questo caso, i satelliti raffreddati a liquido, che erogano 500 A continui e raggiungono i 400 kW, sono la soluzione ideale. La seconda modalità è la ricarica autostradale, in linea con le pause di riposo regolamentari di 30-45 minuti nelle aree di sosta per camionisti. Per soddisfare le richieste future, questo scenario richiederà soluzioni di hub che forniscano oltre un megawatt di potenza (MCS), come quelle presentate da Ekoenergetyka all’IAA Transportation 2024. La terza modalità è la ricarica notturna, lo scenario più comune, in cui i camion si ricaricano per 6-8 ore presso i depositi o le fermate pubbliche con una potenza inferiore, intorno ai 50- 150 kW. La sfida consiste nell’integrare questa infrastruttura nelle aree di parcheggio esistenti, offrendo spazio per più camion e garantendo facilità d’utilizzo, affidabilità e resistenza alle intemperie.

“L’organizzazione della ricarica notturna per le grandi flotte di autocarri elettrici, soprattutto nelle aree di parcheggio pubbliche lungo la rete TEN-T, rappresenta una sfida significativa per l’elettrificazione del trasporto pesante. Mentre l’infrastruttura di ricarica è in costante crescita, la sua attuale disponibilità rappresenta una sfida per alcuni operatori di flotte. Insieme a bp pulse, ci impegniamo a colmare queste lacune fornendo soluzioni efficienti e ad alta potenza”, ha dichiarato Maciej Wojeński, cofondatore e membro del Supervisory Board di Ekoenergetyka-Polska S.A. “Sono orgoglioso di questa partnership e sono fiducioso che insieme forniremo le soluzioni di cui il mercato ha bisogno per sostenere la transizione verso i veicoli pesanti elettrici”. Nigel Head, European EV Truck Director di bp pulse, ha dichiarato: “La collaborazione con Ekoenergetyka sulle soluzioni di ricarica notturna per e-truck è un altro passo avanti nei nostri piani per soddisfare le esigenze degli operatori del settore dei mezzi pesanti del Regno Unito e dell’Europa che stanno passando alle flotte di veicoli elettrici”. Sviluppare soluzioni di ricarica notturna per e-truck sicure, affidabili ed efficienti in termini di spazio e scalabili costituirà un’importante pietra miliare della futura offerta di bp per i propri clienti e per la rete di camion elettrici in tutta Europa”. Ekoenergetyka è in grado di fornire soluzioni di ricarica.

Ekoenergetyka è in grado di fornire soluzioni di ricarica su larga scala per i veicoli elettrici, grazie alla sua esperienza di oltre 15 anni nello sviluppo di infrastrutture di ricarica notturna per l’elettrificazione del trasporto pubblico. Un esempio rappresentativo di questa esperienza è il lavoro svolto con la RATP, l’operatore storico del trasporto pubblico di Parigi. Nell’ambito degli sforzi della RATP per l’elettrificazione del trasporto urbano, Ekoenergetyka ha fornito una rete di 1.100 colonnine di ricarica in cinque sedi, a supporto della crescente flotta di autobus elettrici di Parigi.

La soluzione di Ekoenergetyka garantisce una ricarica efficiente e scalabile che soddisfa le esigenze attuali e può espandersi in modo adeguato in futuro. L’infrastruttura ottimizza lo spazio utilizzando un sistema di riavvolgimento a soffitto che consente una ricarica notturna automatizzata senza impattare sulla rete elettrica della città. Questa esperienza nella gestione della ricarica notturna su larga scala per gli autobus elettrici è perfettamente in linea con le esigenze del settore degli e-truck, dove un’infrastruttura efficiente, poco ingombrante e affidabile è essenziale per gli operatori delle flotte. L’espansione di Ekoenergetyka è sostenuta dal fondo di private equity Enterprise Investors, che lo scorso anno ha acquisito una quota di minoranza significativa e ha annunciato l’intenzione di investire oltre 45 milioni di euro in progetti di mobilità elettrica. L’azienda fornisce servizi di monitoraggio e riparazione delle stazioni di ricarica 24 ore su 24 dalla sua sede centrale di Zielona Góra. I sistemi avanzati di Ekoenergetyka consentono di risolvere quasi il 60% dei problemi segnalati da remoto.