IBC Solar presenta una case history in Calabria. La committente dell’impianto fotovoltaico è un’azienda agricola sita in Taureana di Palmi (RC) che ha scelto di dare una svolta green alla propria attività sia per i vantaggi derivanti dal risparmio energetico e tutelarsi quindi dai rincari delle bollette sia per migliorare la propria immagine con una concreta scelta sostenibile. L’impianto fotovoltaico è stato installato su una pertinenza dell’azienda complanare alla falda ed ha attualmente una potenza di circa 30 kW.
La realizzazione dell’impianto è stata portata avanti in due step. L’inizio dei lavori, nel novembre 2022 ha portato ad una prima installazione di 16kW . Successivamente sono stati aggiunti ulteriori 16kW mentre la messa in esercizio è avvenuta nel gennaio 2024.
L’azienda installatrice, Effemme Elettric di Mammola Francesco con sede a Polistena (RC) ha selezionato i componenti per la realizzazione tra i migliori produttori del mercato per garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo e una durata nel tempo. Per i moduli la scelta è ricaduta su un modello Longi da 445 watt mentre le due diverse sezioni dell’impianto sono collegate ad un Inverter ibrido Goodwe che accumula energia tramite batterie BYD ed un inverter di rete Sungrow .
La committenza, alquanto entusiasta della realizzazione, ha comunicato che a breve verranno installati ulteriori 10 kW sempre con l’utilizzo di moduli Longi da 445 Watt ed un inverter di rete Goodwe da 20 kW.
IBC Solar ringrazia per la collaborazione il Premium Partner Solare Semplice di Luigi Gabrijelcic che si è occupato dello sviluppo del progetto e della realizzazione dell’impianto.