Ultime news

Con l’arrivo dell’autunno e della stagione fredda, il sistema di smart home Homematic IP si arricchisce di novità per rendere la casa ancora più confortevole ed efficiente. L’attenzione è concentrata soprattutto sulla climatizzazione degli ambienti: i nuovi Homematic IP Termostato per radiatori – flex e Homematic IP Termostato per radiatori – pure assicurano agli utenti un maggior comfort, riducendo al tempo stesso le spese di riscaldamento. Ma non mancano dispositivi per automatizzare in modo intelligente anche l’esterno della casa e naturalmente per gestire tutte le funzioni c’è la nuovissima Homematic IP Home Control Unit.

I nuovi Termostati per radiatori Homematic IP per tagliare i consumi

I nuovi Termostati per radiatori flex e pure uniscono la tecnologia alla cura del design per assicurare temperature confortevoli in tutta la casa e al tempo stesso possono contribuire a tenere sotto controllo i consumi, tutto in modo facile e intuitivo. Infatti, grazie alla possibilità di impostare profili di riscaldamento personalizzati sulla base delle singole esigenze e, ancora di più, se usati in combinazione con il sistema di rilevamento delle aperture delle finestre sempre di Homematic IP, i nuovi termostati permettono di ridurre i costi per il riscaldamento fino al 33%.

Tutti i termostati per radiatori Homematic IP hanno in comune la semplicità d’uso, la sicurezza e la rapidità di installazione. Il termostato viene avvitato alla valvola del radiatore con un dado di raccordo, senza interferire con il sistema di riscaldamento o lo scarico dell’acqua. Configurare l’apparecchio e imparare ad usarlo, tramite l’applicazione gratuita Homematic IP, è molto facile e dopo pochi minuti il risparmio energetico può iniziare.

La tecnologia di Homematic IP Termostato per radiatori – flex lavora da “dietro le quinte”, ossia dall’interno del dispositivo. Le impostazioni di temperatura personalizzate, i tre profili di riscaldamento e le 13 variazioni quotidiane fanno sì che il riscaldamento si attivi solo quando necessario. Il sistema inoltre, grazie ai contatti installati sulle finestre, può rilevare in automatico le aperture e ridurre la temperatura mentre si arieggiano le stanze con un notevole beneficio in termini di consumi.
E anche d’estate flex è in grado di assicurare una temperatura ideale: i profili di raffrescamento possono essere utilizzati per realizzare il raffreddamento indiretto tramite pompa di calore a temperature elevate.

Altra interessante caratteristica di flex è il suo display E-Paper ad alto contrasto che può essere ruotato di 90° alla volta, per garantire sempre una leggibilità perfetta. In base alle impostazioni, mostra la temperatura inserita e molte altre informazioni. Installare Homematic IP Termostato per radiatori – flex è molto facile, grazie al display a risparmio energetico. Il display mostra una guida passo-passo nonché il codice QR che rimanda alle istruzioni per il dispositivo contenute nell’app Homematic IP App gratuita.

Ulteriori funzioni del Homematic IP Termostato per radiatori – flex comprendono:

  • Funzionamento stand-alone opzionale senza centralina e app Homematic IP.
  • Massima silenziosità, ideale per l’installazione in camera da letto
  • Modalità Eco per il risparmio energetico con temperatura ambiente ridotta
  • Funzione di protezione delle valvole dai depositi calcarei
  • Pulsante Boost per un riscaldamento rapido della stanza

Homematic IP Termostato per radiatori – pure: intelligenza e design

Il secondo dispositivo di casa eQ-3 orientato al risparmio energetico entrerà a far parte della gamma Homematic IP da novembre 2024. Il Termostato per radiatori – pure combina la tecnologia più all’avanguardia con un design sobrio e elegante, che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico. Dona un tocco di stile a qualsiasi casa smart grazie alla sua forma tonda e sinuosa, ma non rinuncia alle potenti funzioni a cui i clienti di Homematic IP sono abituati. Anche questo prodotto comprende profili intelligenti per una temperatura sempre confortevole e una significativa riduzione dei costi grazie al riscaldamento smart. È possibile ruotare il display integrato verso destra o verso sinistra, per adattarlo alle condizioni di montaggio. La ghiera posta sul lato anteriore del termostato consente di regolare la temperatura in modo semplice e intuitivo. Il pulsante Boost è sapientemente celato all’interno della suddetta ghiera. Basta premerlo e l’ambiente si riscalderà in pochi istanti.

Homematic IP Cavo di commutazione e misurazione – esterno: automatizzazione semplice dei dispositivi per esterni

La smart home Homematic IP si sposta anche all’esterno della casa grazie al Cavo di commutazione e misurazione per esterni che serve per controllare in tutta semplicità le piscine, le fontane a getto e le pompe per l’irrigazione del giardino, oltre, naturalmente alle luci di Natale. Con l’app gratuita Homematic IP in pochi e semplici passaggi si possono programmare le impostazioni. La possibilità di collegare altri dispositivi Homematic IP apre la strada a un’ulteriore personalizzazione dell’impianto come ad esempio l’accensione automatica delle luci in giardino se la porta del terrazzo è aperta e se fuori è già calato il buio.

Ma, ancora più importante è funzione di monitoraggio dei flussi di corrente in entrata e in uscita. In questo modo gli utenti sapranno ad esempio quanta energia assorbe la loro E-Bike durante la ricarica e potranno di conseguenza mettere in atto comportamenti finalizzati al risparmio energetico.

Homematic IP Cavo di commutazione e misurazione – esterno è lungo 3 metri ed è idoneo all’uso in ambienti esterni grazie alla sua classe di protezione IP44. Sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024.

Homematic IP Home Control Unit: Next Level Smart Home

Presentata nei primi giorni di settembre, Homematic IP Home Control Unit è la più versatile centralina di controllo della casa intelligente Homematic IP.

La Homematic IP Home Control Unit è una vera e propria centrale di controllo di tutte le funzioni della casa e può essere utilizzata a livello locale oppure collegata ai server cloud Homematic IP per sfruttare a pieno tutte le sue funzioni. In entrambi i casi, tutte le informazioni del dispositivo vengono memorizzate a livello locale e non escono dall’ambiente domestico, garantendo una totale sicurezza agli utenti.

La nuova centrale di controllo offre tutti i vantaggi di un controllo intuitivo grazie all’app gratuita Homematic IP: ogni componente della smart home si collega in tutta facilità attraverso smartphone o tablet, ed è semplice da configurare, monitorare e azionare. L’app fornisce agli utenti istruzioni passo-passo per l’uso del proprio dispositivo, in modo che abbiano il pieno controllo su riscaldamento, illuminazione, sicurezza e molto altro, sia in casa che da remoto.

Inoltre è dotata di funzioni di monitoraggio energetico ed è già predisposta per un ampliamento flessibile dell’impianto. Un’interfaccia EEBUS consente di integrare nella Smart Home dispositivi di consumo controllabili quali pompe di calore, climatizzatori e wall box, oltre monitorare flussi di corrente.