DKC Energy presenta E.Charger Double, la nuova colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici in commercio a partire dal primo ottobre. È la risposta puntuale che la Business Unit del Gruppo DKC, dedicata alle soluzioni per l’elettromobilità e l’efficientamento energetico, fornisce alle crescenti esigenze di un mercato in rapida evoluzione. Lo fa arricchendo la sua gamma di prodotti destinati a questo specifico ambito, e lo fa offrendo una soluzione pratica, veloce e scalabile per un’esperienza di ricarica facile, intuitiva e senza precedenti. Concepita specificatamente per installazioni outdoor in aziende, hotel e ristoranti, E.Charger Double è realizzata sulla base dei più elevati standard tecnologici, perfettamente in linea con la filosofia che guida il Gruppo DKC, una visione improntata all’efficienza e alla vicinanza al cliente attraverso un post-vendita puntuale e affidabile garantito da DKC Service.
Il nuovo dispositivo di ricarica di DKC Energy è un prodotto al cento per cento Made in Italy (disegnato e realizzato presso gli stabilimenti produttivi del Gruppo DKC), flessibile, affidabile, sostenibile e dal design moderno e funzionale, ideato per accompagnare efficacemente la transizione dal motore endotermico al motore elettrico. E.Charger Double assicura infatti un’esperienza di ricarica semplice e intuitiva, garantendo un monitoraggio puntuale di costi e consumi. La colonnina è facilmente integrabile con le infrastrutture esistenti, senza la necessità di attivare nuove funzionalità o creare nuovi account. Sono tutte prerogative che DKC Energy ha ritenuto indispensabili per poter soddisfare un’amplissima platea di utenti che spazia dalle aziende alle strutture ricettive e ai ristoranti.
Dotata di segnalatori LED visibili a 360°, E.Charger Double evidenzia con grande chiarezza e altrettanta facilità di lettura lo stato dei punti di ricarica, guidando così l’utilizzatore nell’immediata individuazione di quelli disponibili. I LED laterali assicurano un’elevata visibilità anche in luoghi dove la luminosità scarseggia, mentre il display frontale guida l’utente nella gestione della ricarica.
E.Charger Double consente inoltre una gestione multi-utenze con accessi differenziati tramite lettori RFID che semplificano l’abilitazione del singolo punto di ricarica e, come detto, ha nella versatilità uno dei suoi punti di forza, duttilità che si esplica nella possibilità di essere installato come singolo punto a doppia ricarica, così come sistema a più dispositivi. Se questi ultimi sono in numero elevato, E.Charger Double è in grado di gestire, perché integrata con sofisticati sistemi di misurazione energetica, il bilanciamento dinamico dei carichi (Load Balancing). In che modo? Un singolo E.Charger Double (Master), viene collegato a un contatore energetico per monitorare in tempo reale il consumo elettrico dell’impianto. Quest’ultimo si occupa di bilanciare gli altri dispositivi ad esso collegati, direttamente o tramite cloud, andando a ottimizzare le ricariche delle auto collegate ai dispositivi in base alla potenza disponibile in ogni momento. Nel caso in cui la potenza disponibile non sia adeguata alla ricarica simultanea di tutti i veicoli, il sistema di gestione cloud assegna la priorità di ricarica in base all’ordine di arrivo. È questa una funzionalità in grado di assicurare che tutte le auto collegate ricevano energia, prevenendo sovraccarichi, perfezionando i consumi e abbassando i costi. Ma non è tutto: E.Charger Double è anche dotato di un sistema di comunicazione interno collegabile alla rete aziendale, fisicamente tramite un cavo LAN o grazie a una connessione Wi-Fi (con l’ulteriore possibilità di dotare il dispositivo di una SIM, trasmettendo così i dati attraverso la rete 4G).
Altro tratto distintivo di E.Charger Double e delle altre proposte di DKC Energy è la semplicità di gestione attraverso il Portale Energy, sistema in cloud che non necessita di alcuna installazione perché basato su una Web App accessibile da qualsiasi dispositivo e browser. Ciò consente un monitoraggio costante dell’impianto, la ricezione di avvisi in tempo reale e la possibilità di personalizzare ogni possibile parametro.
Da sottolineare che il Portale è strutturato in differenti livelli di accesso, di configurazione e di intervento. Per chiarezza: un utilizzatore può monitorare da un unico account tutti i dispositivi, dislocati anche in aree geografiche differenti, può creare sotto utenti e abilitarli o meno all’utilizzo dei dispositivi, mentre un tecnico può verificare in tempo reale lo stato di funzionamento di tutte le sue installazioni, fornendo così ai clienti un servizio di assistenza immediato per limitare al massimo eventuali disservizi. Il dispositivo E.Charger Double può essere connesso contemporaneamente sia al Portale Energy che a un software di backend tramite protocollo OCPP1.6J senza perdere nessuna funzione dell’uno o dell’altro sistema.