Evogy – Società Benefit e BCorp affianca Mugnai S.p.A., storica azienda italiana della gestione calore, per il miglioramento della performance energetica e ambientale dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. La collaborazione porterà a un risparmio addizionale di circa il 15% dei consumi energetici ottimizzabili, oltre a un abbattimento annuale delle emissioni pari a 96 tonnellate equivalenti di CO2.
Monitorare i consumi e adattare l’utilizzo di energia in base alle esigenze dei singoli ambienti all’interno dell’edificio, sfruttando i dati raccolti sul campo con la sensoristica e quelli provenienti dal mercato energetico, per costruire un sistema di gestione energetica degli edifici digitale, intelligente e predittivo. Tutto questo è possibile oggi anche in ambito ospedaliero. Per la gestione della struttura ospedaliera di Latina, dopo aver realizzato importanti attività di riqualificazione energetica tra cui un impianto di trigenerazione, Mugnai ha scelto di puntare su digitalizzazione e innovazione per garantire un ulteriore incremento del livello di efficienza, grazie al supporto di Evogy, tech company italiana specializzata in soluzioni innovative per la gestione intelligente dei consumi energetici degli edifici di ogni dimensione e funzione.
Forte dell’esperienza acquisita in ambito ospedaliero grazie ad un progetto che ha già coinvolto 5 ospedali del Gruppo Humanitas nelle province di Milano e Bergamo, Evogy garantirà all’ospedale di Latina un servizio di ultima generazione per contribuire non solo a ridurre i consumi e le emissioni di CO2, ma anche ad aumentare il comfort ambientale e la salubrità dell’aria per pazienti e personale sanitario. Il progetto di ottimizzazione dei consumi coinvolgerà infatti tutte le sale degenza e gli spazi collettivi dell’ospedale, per un totale di 36.569 m2 di superficie, con l’unica eccezione degli ambienti più sensibili, come camere bianche e sale operatorie, delle quali saranno comunque monitorate le prestazioni energetiche e i livelli di comfort.