Tigo Energy, fornitore di soluzioni software intelligenti per il solare e l’energia, ha annunciato il lancio di GO EV Charger per il mercato italiano. Stazione di ricarica intelligente per veicoli elettrici (EV), GO EV Charger offre agli installatori solari un modo per aggiungere la mobilità elettrica che si integra perfettamente con la soluzione solare residenziale Tigo EI (Energy Intelligence), che comprende inverter, sistema di batterie, dispositivi MLPE TS4 e tutto il resto necessario per installazioni solari rapide, flessibili e affidabili. Tigo EI Residential Solar Solution sarà in mostra dal 28 febbraio al 1° marzo a KEY – The Energy Transition Expo a Rimini, Italia.
Precedentemente rilasciato per il mercato tedesco, GO EV Charger si integra perfettamente con la soluzione Tigo EI Residential solar-plus-storage. GO EV Charger è disponibile nelle varianti monofase o trifase, fino a 22 kW, e offre un’elevata flessibilità grazie a diverse modalità di ricarica, limiti di corrente e opzioni di programmazione. Oltre all’RFID integrato per l’identificazione dell’utente autorizzato, gli utenti finali possono gestire GO EV Charger da remoto attraverso l’app Tigo Energy Intelligence (EI). La piattaforma Tigo Energy Intelligence offre anche potenti funzioni di messa in servizio, monitoraggio e gestione del parco macchine per gli installatori. Tigo GO EV Charger è dotato di un involucro protettivo per l’installazione all’interno o all’esterno e di una garanzia di 60 mesi.
Nel mercato europeo, la piattaforma Tigo EI Residential Solar Solution comprende ora i prodotti Tigo GO EV Charger e Tigo TS4 Flex MLPE, gli inverter Tigo monofase e trifase, i componenti modulari di accumulo di energia Tigo con accoppiamento in corrente continua e il dispositivo Tigo EI Link . La piattaforma Tigo TS4 è un elemento fondamentale per gli impianti solari di tutte le dimensioni e aumenta in modo significativo la produzione di energia mitigando l’impatto dell’ombreggiamento e del disallineamento dei moduli, garantendo la sicurezza del primo soccorritore con uno spegnimento rapido e consentendo di conoscere le prestazioni del sistema attraverso il monitoraggio a livello di modulo. Con il monitoraggio a livello di modulo, il software Tigo EI elabora i dati energetici del sistema residenziale EI, consentendo ai proprietari degli impianti di gestire e monitorare l’energia e agli installatori di monitorare e gestire in modo efficiente i loro parchi di impianti per i clienti. Dal 2007, Tigo ha distribuito 3,5 GW di dispositivi Tigo MLPE in più di 100 Paesi in tutti e sette i continenti, di cui Tigo Energy Intelligence monitora più di 1 GWh di produzione solare giornaliera.