TEM e Meterm, marchio di proprietà del gruppo TEM che si occupa della realizzazione di innovativi sistemi di riscaldamento e raffrescamento, ha partecipato a Smart Building Expo, dal 15 al 17 Novembre 2023 a Fiera Milano a Rho (MI).
Da quasi 60 anni TEM progetta e realizza cassette, armadi, quadri e accessori per la distribuzione di energia e per l’impiantistica. L’azienda si è affermata, non solo nello stampaggio a compressione di resine termoindurenti, ma anche nella realizzazione di prodotti in resine termoplastiche. METERM realizza sistemi innovativi di riscaldamento, diffusione termica e raffrescamento specifici per abitazioni ed edifici, frutto di una ricerca e una scelta di componentistica di alta tecnologia.
In occasione di Smart Building Expo 2023, METERM propone interessanti novità che sono il risultato dell’evoluzione dei propri sistemi riscaldanti che sfruttano l’irraggiamento. La validità e i vantaggi delle soluzioni derivano dalla tecnologia messa a punto da METERM, che replica il funzionamento del sole attraverso i raggi infrarossi lontani (Far Infrared Rays – FIR). Questa tecnologia consente di ottenere la miglior tipologia di calore, la più naturale e salutare, nonché di rendere molto più efficienti i sistemi di riscaldamento, andando a colmare tutte le lacune e dispersioni tipiche delle soluzioni tradizionali. La tecnica che sfrutta i FIR ha permesso a METERM di declinare le soluzioni di riscaldamento in tre dimensioni: orizzontale con il sistema a pavimento FLOOR, verticale con la soluzione a muro WALL e volumetrica con la stufa AIR.
L’edizione 2023 di Smart Building Expo ha visto la presenza di una nuova versione di AIR, ancora più compatta e performante, logica evoluzione della collaudata stufa HRS da ben 12 Kw di potenza termica, nonché di CANTICO, la soluzione chiavi in mano che consente un controllo preciso ed energeticamente efficiente del clima domestico e che si avvale della combinazione di FLOOR, un’unità di trattamento dell’aria (UTA) e del sistema di ventilazione meccanica (VMC).
“L’ambito dell’efficienza energetica per quanto riguarda le abitazioni e gli edifici ha raggiunto un’importanza fondamentale” afferma Marco Crippa – CEO di TEM e METERM, “Il concetto di Benessere Adattativo è un nuovo approccio al comfort domestico, più attento al risparmio energetico e alla sostenibilità degli impianti. Le unità abitative moderne dispongono di isolamento termico e infissi che le rendono sempre più ‘ermetiche’. Ciò presenta però un rovescio della medaglia che è quello di contenere sostanze pericolose per la salute. Nei sistemi di riscaldamento e raffrescamento va tenuto conto, oltre all’efficienza energetica e i consumi degli impianti, anche questo aspetto. Quindi occorre predisporre soluzioni che mantengano l’ambiente sano e vivibile. A questo proposito abbiamo intrapreso una collaborazione con il Professor Ricciu dell’Università di Cagliari per sviluppare un sistema automatico non invasivo che confronta le condizioni interne con i limiti di comfort prestabiliti, adeguando il suo funzionamento in modo dinamico.”
La diffusione di calore per irraggiamento si ispira al sole ed è assolutamente naturale, per questo motivo METERM ha sviluppato un sistema come FLOOR ma anche AIR e WALL che utilizzano lo stesso principio ma riscaldano l’aria in modo completamente differente rispetto ai sistemi classici. Non meno importante, e tengo a sottolinearlo, è il vantaggio di avere un solo fornitore 100% italiano che offre un sistema completo. I sistemi di riscaldamento METERM si distinguono per la semplicità di installazione: oltre alla caratteristica di AIR e WALL di essere pronti all’uso, la soluzione a pavimento FLOOR si adatta perfettamente a qualsiasi contesto, richiede soltanto 50 mm di spessore per la posa e non richiede particolari competenze tecniche per la messa in opera. Inoltre, questa soluzione a pavimento consente di differenziare e rendere indipendenti più aree del perimetro abitativo o dell’edificio, gestendo più livelli di temperatura per ogni singolo spazio elevando in modo significativo l’efficienza energetica dell’impianto.