Ultime news

Lovato Electric, azienda specializzata nel settore dell’automazione industriale e dell’efficientamento energetico, annuncia l’inaugurazione presso il suo quartier generale di Bergamo di un modernissimo reparto dedicato alla produzione di schede elettroniche (SMT). Un significativo passo avanti nella crescita del know-how aziendale sul fronte della progettazione e produzione di dispositivi elettronici.

La vendita di prodotti elettronici, in particolare legati all’automazione di macchinari, all’e-mobility e al fotovoltaico, sta assumendo sempre maggior rilevanza per l’azienda negli ultimi anni. Risale al 1976 il primo prodotto elettronico progettato da Lovato Electric: un temporizzatore stella triangolo.

Questo nuovo reparto è stato voluto per poter offrire una serie di vantaggi ai clienti dell’azienda. Il know-how legato al processo produttivo di tipo elettronico sarà notevolmente migliorato, consentendo una meticolosa ottimizzazione del processo, una qualità superiore dei prodotti e tempi di consegna più rapidi.

Il nuovo reparto si estende su un’Area Protetta Elettrostatica (Area EPA) di 300 mq ed è costituito da due magazzini intelligenti con una capacità di oltre 2.500 bobine, un magazzino statico con controllo dell’umidità per PCB (print circuit board) e componenti sensibili, una linea per il montaggio delle schede dotata di Pick & Place Fuji ed attrezzata con macchine di ispezione 3D per controllo deposito pasta saldante e schede dopo la rifusione. Completano la dotazione del reparto una stazione di test ICT (in circuit test) con 6 sonde mobili ed un sistema per la tracciabilità completa dei componenti elettronici.

Per supportare questa iniziativa, Lovato Electric ha inoltre effettuato nuove assunzioni di personale qualificato“La nostra sede di Gorle – dichiara Massimiliano Cacciavillani, AD dell’Azienda – diventa sempre più centro di tecnologia. Il nostro obiettivo è di aumentare ulteriormente la capacità di innovazione dell’Azienda ed essere veloci e reattivi per poter soddisfare le esigenze dei clienti”.