Il settore degli impianti fotovoltaici negli ultimi anni si è sviluppato in modo significativo trovando maggiori applicazioni sia nel settore industriale che in quello residenziale. Un esempio di applicazione sono i quadri stringa, chiamati anche quadri di campo, e i quadri lato AC che fanno parte dei sistemi fotovoltaici.
Lo sfruttamento dell’energia solare può costituire una risorsa inesauribile con numerosi benefici ambientali ottenibili grazie proprio all’adozione di sistemi fotovoltaici che permettono di evitare dannose emissioni di anidride carbonica nell’ambiente, con conseguenze vantaggiose per l’ecosistema mondiale. L’utilizzo di quadri stringa contribuisce alla salvaguardia del nostro ambiente e rappresenta una vera e propria scelta sostenibile.
La funzione dei quadri stringa è quella di garantire protezione e sezionamento del circuito, sul lato DC dell’impianto, con adeguati dispositivi idonei ai vari livelli di tensione che l’utilizzatore richiede. I quadri lato AC, invece, sono i quadri posti sul lato AC dell’impianto a protezione del sistema inverter che consentono di aumentare la sicurezza dell’impianto fotovoltaico. Questi quadri sono progettati per la protezione e la gestione degli impianti fotovoltaici e, in base alla versatilità del modello, è possibile impiegarli nelle più svariate tipologie di impianti.
I quadri stringa e i quadri lato AC si differenziano in base alla tipologia di protezione:
- Quadri di campo lato DC: garantiscono la protezione sul lato DC. Prevedono da 1 a 6 ingressi stringa e possono essere dotati di 1 o 2 MPPT in uscita da collegare all’inverter fotovoltaico;
- Quadri di campo DC/AC: garantiscono la protezione totale dell’impianto fotovoltaico, sia per il lato in corrente continua (DC) che per quello in corrente alternata (AC).
- Quadri di campo lato AC per le applicazioni monofase e trifase: garantiscono la protezione da cortocircuito e da sovratensioni sul lato AC dell’impianto fotovoltaico.
Un fattore essenziale per determinare il successo e la qualità di un impianto fotovoltaico è la selezione accurata dei suoi componenti, con una maggiore attenzione alle connessioni e alle protezioni tra i moduli fotovoltaici e l’inverter. I prodotti utilizzati devono essere di alta qualità e devono rappresentare un investimento che assicuri prestazioni di lunga durata poiché vengono installati su impianti che devono dare una garanzia di investimento e di rendimento abbassando le emissioni di anidride carbonica e assicurando continuità di servizio.
I quadri stringa e lato AC CHINT
CHINT propone un’ampia gamma di quadri stringa e lato AC che include:
- Quadri stringa 1/2 – 1/2 MPPT IP65, con magnetotermico, con sezionatore e con sezionatore + base portafusibile
- Quadri stringa 3/4/6 – 1/2 MPPT IP65, con magnetotermico e con sezionatore
- Quadri stringa 2 – 1/2 MPPT DC/AC IP65
- Quadri lato AC monofase IP65
- Quadri lato AC trifase IP65, senza interfaccia con potenza < 11.08kW e con interfaccia con potenza fino a 30kW
A corredo sono disponibili numerosi componenti per quadri stringa, tra cui:
- Interruttori magnetotermici serie NB1-63DC e relativi accessori
- Sezionatori in corrente continua
- Scaricatori di sovratensione
- Basi portafusibili e fusibili in DC
- Interfaccia SPI 0-21 per potenze > 11.08kW
Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti visita il sito www.chint.it